Montagna.TV

Marmolada, gara podistica tra i luoghi della Grande Guerra

Marmolada (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)
Marmolada (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)

ALLEGHE, Belluno — Un giro podistico di tre tappe attraverso i luoghi simbolo della Grande Guerra. Si tratta del Marmolada Memory Tour che si terrà dal 12 al 14 luglio per tutti gli appassionati di corsa in montagna e di nordic waliking.

Dopo il Dolomiti Park Road, il consorzio Dolomiti Stars ha organizzato un nuovo evento podistico a tappe nel territorio bellunese: il Marmolada Memory Tour. Come dice il nome stesso, la gara si svolgerà nei luoghi della Regina delle Dolomiti divenuti simbolo durante la Prima Guerra Mondiale in cui si affrontarono i soldati italiani e austriaci. I percorsi delle tre tappe si snodano infatti tra le trincee, i camminamenti e le gallerie teatro di quello scontro.

Le tre tappe di cui è composta la gara saranno suddivise nei tre giorni previsti. La tappa di venerdì 12 è “Il sentero dell’attacco! Sas del Mul che, con partenza e arrivo da Capanna Bill, transiterà appunto da Sas del Mul e Passo Fedaia, costeggiando la Marmolada. La seconda frazione, “Una finestra sul Col di Sangue” si svolgerà sabato 13 con partenza e arrivo da Digonera, passando per Col da Daut, Malga Laste e Moè.

Domenica 14 sarà la volta dell’ultima tappa, “Vertiginosi panorami dalle trincee e creste vulcaniche del Padon”, che prevede anche in questo caso un percorso ad anello con inzio e traguardo a Malga Ciapela, transitando dal Sas de Roi e dai Passi Padon e Fedaia, nonchè dalla Marmolada nei chilometri finali. L’evento podistico è aperto sia ai runners, appassionati di corsa in montagna, che ai nordic walkers e tutti i camminatori. I partecipanti potranno scegliere se iscriversi a tutte e tre le tappe oppure solo una o due.

Exit mobile version