Montagna.TV

Vacanze a piedi: escursioni e scarpe giuste per ogni destinazione

Vacanze-a-piedi ©IS-Stock-Valueline-Thinkstock

MILANO — Vacanze a piedi: un modo per scoprire meravigliosi angoli dei posti in cui soggiorniamo e per mantenersi in forma. Ecco un’idea per le ferie in arrivo, un consiglio che fa bene alla nostra mente, al nostro corpo e anche al portafoglio in tempi di crisi.

In montagna si sa, le escursioni a piedi d’estate sono un’attività molto amata e in crescita. Le statistiche sono chiare: molti stanno riscoprendo il trekking negli ultimi anni, anche perchè si tratta di un’attività rilassante, poco costosa e molto salutare: di recente sono stati sottolineati perfino i benefici contro il cancro. Soprattutto, non sempre richiede uno sforzo fisico ed è bella da praticare in famiglia.

Ma anche chi preferisce il mare può scoprire, camminando, luoghi di particolare bellezza, magari calette sconosciute o luoghi panoramici nascosti tra le rocce o le alture che danno sul mare. Se non si vuole fare delle escursioni l’attività principale della giornata, è spesso molto amata la “passeggiata serale”, che può condurre a visitare luoghi interessanti dentro e fuori la città.

L’importante è avere le scarpe giuste. Per le scarpe da trekking vi suggeriamo di rivolgervi agli specialisti del settore, mentre per calzature trendy di ottima qualità potete visitare Zalando.it.

Diverse sono le guide turistiche uscite negli ultimi mesi su questo tipo di attività, che suggeriscono campeggi, agricampeggi o magari rifugi e bed and breakfast dove prenotare il proprio soggiorno, fisso o itinerante. Molti anche i libri che suggeriscono come praticare gli sport a piedi.

Exit mobile version