News

Svizzera: elicottero precipita accanto a un rifugio, 4 morti

Schianto nel Canton Uri (photo courtesy Cdt.ch)
Schianto nel Canton Uri (photo courtesy Cdt.ch)

ERSTFELD, Svizzera — Tragedia sulle montagne svizzere. Ieri mattina, poco prima delle 10, un elicottero è precipitato al suolo vicino al rifugio Kröntenhütte, 1900 metri di quota, nel Canton Uri. Tutte e 4 le persone che si trovavano a bordo – residenti della zona – sono morte nello schianto.

Il velivolo era privato e apparteneva alla società Swiss Helicopter Group. Le cause dell’incidente sono all’esame delle autorità federali e al momento nessuna ipotesi è stata avvalorata ufficialmente. Per i soccorsi sono intervenuti la polizia cantonale, la Guardia svizzera di soccorso Rega, i pompieri di Erstfeld e un “care team” del Servizio d’inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI).

Sabato scorso in Canton Ticino altri 4 morti erano stati provocati da uno schianto di elicottero della societa’ privata ticinese Hel Tv. L’incidente era avvenuto a Iragna, nel nord del Ticino svizzero, e secondo quanto riferito dalla polizia cantonale “stava effettuando trasporto di passeggeri in direzione dei monti di Personico. Sull’elicottero si trovavano sei persone, il pilota, l’assistente di volo e quattro passeggeri. Giunto a destinazione l’elicottero, sempre in movimento, ha fatto scendere l’assistente di volo e, per cause che l’inchiesta di polizia dovrà accertare, avrebbe urtato una roccia con il rotore principale. Visto ciò l’assistente di volo avrebbe afferrato uno dei passeggeri e lo avrebbe fatto scendere a terra. A questo punto l’elicottero avrebbe ripreso quota per rientrare alla base. Giunto sopra Iragna, per cause che l’inchiesta dovrà accertare, il pilota ha perso il controllo dell’elicottero che è poi precipitato. Il pilota, un 62enne e i tre passeggeri, un 43enne, un 56enne e un 63enne sono deceduti sul colpo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close