Libri

Esce in edicola una nuova guida dei Rifugi del Cai

Copertina Guida ai rifugi del Cai
Copertina Guida ai rifugi del Cai

MILANO — Esce oggi, sabato 22 giugno, in edicola la prima Guida ai Rifugi del CAI” realizzata dal Club Alpino Italiano in collaborazione con il Corriere della Sera. Il manuale racchiude le schede illustrative di 375 rifugi gestiti dal Sodalizio sulle montagne italiane, è disponibile in versione cartacea o per eBook. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del 150esimo anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano.

Foto, descrizioni, contatti, servizi offerti, indicazioni su come raggiungerli e sulle escursioni possibili. Sono queste le informazioni formite dalla guida riguardo i 375 rifugi d’Italia gestiti dal Club alpino italiano. La raccolta è divisa in 4 sezioni geografiche: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro-Nord e Centro-Sud. Oltre ai dati tecnici, ci saranno anche approfondimenti a cura di Annibale Salsa, Lorenzo Cremonesi, Luca Gibello, Samuele Manzotti, Andreina Maggiore e Luca Calzolari sul mondo, la storia e la vita del Club Alpino Italiano e dei suoi rifugi.

“Con questa iniziativa è stata posta in essere una collaborazione con Il Corriere della Sera che va al di là della divulgazione di notizie e cronache relative ai festeggiamenti del nostro 150° anniversario di fondazione – commenta il presidente generale del Cai Umberto Martini -. Ci auguriamo che l’esperienza possa essere la prima di tante altre collaborazioni in tal senso. Per noi questa pubblicazione rappresenta un ulteriore strumento di contatto con i Soci CAI di tutta Italia, in linea con gli intenti seguiti dalla nostra rivista ufficiale Montagne360”.

“Siamo poi convinti – continua Martini nel comunicato ufficiale del Cai – che ci sia un interesse per la montagna che va oltre ai nostri Soci. Con questa guida non vogliamo quindi limitarci a raccontare i rifugi come patrimonio storico del CAI, ma cerchiamo di esaltare la loro importanza in quanto presidi della cultura di montagna, delle tradizioni e delle gastronomie locali, fornendo un servizio di informazione a tutti coloro che scelgono di vivere la montagna, anche al di fuori del Sodalizio. Riteniamo infine che questa iniziativa, in tempo di crisi, rappresenti anche un piccolo aiuto per i gestori dei rifugi, una goccia nel mare, nell’attesa di una solida ripresa”.

La Guida ai Rifugi del Cai è in edicola da oggi, sabato 22 giugno al costo di 12,90 euro, al costo di 7,99 euro per chi invece l’acquista in versione digitale eBook.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close