Cronaca

Gran Sasso, intitolato a Simoncelli il piazzale della funivia

Marco Simoncelli (Photo courtesy of commons.wikipedia.org)
Marco Simoncelli (Photo courtesy of commons.wikipedia.org)

L’AQUILA — Sarà intitolato al pilota Marco Simoncelli il piazzale de L’Aquila da cui parte la storica funivia del Gran Sasso. La cerimonia avverrà sabato 22 giugno alle 12 alla presenza delle autorità locali, della famiglia del motociclista e di tutti i fan e gli appassionati che hanno fortemente sostenuto questa iniziativa.

É stato il Motoclub Motociclisti Aquilani a proporre l’idea di intitolare il piazzale del capoluogo abruzzese a Marco Simoncelli. L’iniziativa è stata proposta pochi giorni dopo la scomparsa del giovane pilota e l’amministrazione comunale si è detta immediatamente favorevole, tanto da riuscire ad accelerare i tempi della richiesta.

La scelta è ricaduta quindi sul piazzale della località di Fonte Cerreto, da cui parte la funivia che porta sul massiccio del Gran Sasso, ma che è anche un importante “tappa” per l’intero panorama motociclistico nazionale.

La cerimonia ufficiale si svolgerà sabato 22 giugno alle ore 12 e saranno presenti la famiglia Simoncelli, il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Paolo Sesti, i piloti Mattia Pasini, Lorenzo Baldassarri e Corrado Tuzii oltre alle autorità e a tutti gli appassionati che in questi mesi hanno sostenuto l’iniziativa sia personalmente sia tramite i social network.

Durante la cerimonia di intitolazione sarà scoperta una targa dedicata a Marco e sarà inaugurata anche una stele monumentale offerta dal Motoclub Motociclisti Aquilani e dedicata a tutti i motociclisti scomparsi sulle strade.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Gran Sasso, intitolato a Simoncelli il piazzale della funivia.

    Marco Simoncelli era un ottimo pilota di moto molto amato dagli appassionati di motociclismo …. morto in seguito ad un tragico incidente.

    A lui verrà intitolato il piazzale della funivia del Gran Sasso d’Italia….
    io mi chiedo per quale motivo.
    Simoncelli
    – non era abruzzese e tanto meno aquilano
    – non aveva alcun rapporto diretto con l’Abruzzo o con L’Aquila
    – non era uno sciatore o un alpinista
    – non so se sia stato mai a L’Aquila o abbia mai preso la Funivia

    Se gli appassionati di moto vogliono onorare la memoria di Marco Simoncelli possono fondare un Club a suo nome.

    Sicuramente nella storia dell’Aqulila e del Gran Sasso ci sono numerosi personaggi (Francesco De Marchi,Francesco Di Domenico,Orazio Delfico,Bruno Marsili, Antonio Panza,Pierluigi Bini, ecc )che più di Simoncelli meritano che venga loro intitolato il piazzale della funivia.

    Sicuramente l’effetto mediatico con la dedica a Simoncelli è maggiore.

    1. MARCO SIMONCELLI era un grande appassionato di montagna, guarda l’amicizia con marco confortola, forse non era legato all’abruzzo ma fare polemica non mi sembra il caso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close