• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari

Valsugana e Lagorai, ripartono i trekking con l’Autore

Valsugana (Photo archivio APT Valsugana)
Valsugana (Photo archivio APT Valsugana)

VALSUGANA, Trento — Dopo il successo delle due passate edizioni, torna per il terzo anno nell’estate 2013, la rassegna “Trekking con l’Autore”. Quattro appuntamenti con le firme più note tra gli scaffali delle librerie, che quest’anno risultano essere volti noti anche sul piccolo schermo. Si parte oggi, sabato 29 giugno, con Vittorio Sgarbi, per continuare con Alessandro Alciato, Marina Ripa di Meana e Tata Lucia.

Le prime due edizioni di “Trekking con l’Autore” hanno richiamato tra i boschi della Valsugana e le rocce del Lagorai numerosi appassionati di montagna e di letteratura, che hanno partecipato con entusiasmo agli originali incontri in compagnia dei nomi più apprezzati della cultura e della letteratura italiane. Per il suo terzo compleanno, nell’estate 2013, l’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi ha voluto guardare al piccolo schermo e portare in Trentino nomi che hanno raggiunto la notorietà grazie alla televisione, ma che hanno saputo anche discostarsene per approdare al fascino senza tempo delle pagine stampate.

Ad aprire l’edizione 2013 della rassegna oggi, sabato 29 giugno, è il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, che non mancherà di trovare somiglianze tra i capolavori più celebri e le opere d’arte che la natura della Valsugana ha creato per i nostri occhi. Per l’occasione, il professor Sgarbi presenterà il suo ultimo volume “Nel nome del Figlio”. L’arte lascia spazio allo sport, il 13 luglio, con la partecipazione del giornalista sportivo Alessandro Alciato, che, in attesa di riprendere con la nuova stagione calcistica, accompagna i camminatori sui sentieri del Trentino e allo stesso tempo tra i pensieri e le emozioni del grande campione Andrea Pirlo, protagonista e co-autore del suo ultimo libro “Penso quindi gioco”.

Nel pieno dell’estate, sabato 17 agosto, il fascino e i segreti della Dolce Vita italiana sono protagonisti nell’appuntamento con Marina Ripa di Meana, che farà conoscere il suo elisir di eterna giovinezza con la sua ultima opera “Invecchierò ma con calma”. Infine, proprio prima dell’inizio delle scuole, sabato 7 settembre, è in programma l’appuntamento più atteso dai ragazzi, ma soprattutto dai genitori. Sale, infatti, in Valsugana Tata Lucia, l’amata protagonista del programma tv “S.O.S. Tata”, che con il suo libro “Spegnete la tv!” indirizza giovani e adulti a sani, divertenti e formativi passatempi per approfittare degli ultimi caldi giorni d’estate.

La formula della rassegna, che quest’anno si volge in un’unica giornata, prevede una mattinata “sportiva” con una facile passeggiata della durata di circa 1 ora 30 minuti, con l’eccezionale guida dell’autore protagonista, una frizzante camminata che approda in maniera più che naturale ad un agriturismo o ristorante della Valsugana per un gustoso pranzo in compagnia degli scrittori, in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana. Infine, nel primo pomeriggio, si tiene la presentazione letteraria, in un confronto informale e dinamico tra autore e lettori.

Info: www.visitvalsugana.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.