News

Zichichi: crisi clima, non solo colpa uomo

antonino zichichi effetto serra clima crisi climatica

ROMA — "Non è stato dimostrato che quello che sta accadendo sia colpa dell’uomo". Con queste parole Antonino Zichichi, presidente della Federazione mondiale degli scienziati, ha espresso la sua opinione sulle responsabilità dell’uomo riguardo alla crisi climatica.

L’esperto ha espresso il commento – in netta controtendenza rispetto a quanto comunemente ritenuto – al convegno "Mutamenti climatici e sviluppo", iniziato questa mattina presso il Pontificio consiglio della giustizia e della pace a Roma.
L’incontro, che si conclude domani, ha il fine di chiarire le complesse questioni riguardanti i cambiamenti climatici. Il Pontifio consiglio ha convocato 80 studiosi ed esperti provenienti da 20 paesi di tutto il mondo.
Tra di loro c’è Antonino Zichichi, secondo cui nessuno oggi può dire di aver compreso matematicamente e scientificamente la questione, in modo da poter fare previsioni.
Secondo lo scienziato non è possibile conoscere cosa accadrà perchè la meteorologia non è scienza.
"L’uomo nel motore meteorologico interviene al massimo al 10 per cento, l’altro 90 per cento ce lo dimentichiamo?" ha aggiunto il professore.
Le scottanti dichiarazioni di Zichichi arrivano proprio alle porte del nuovo summit degli scienziati dell’Ipcc (Intergovernmental panel on climate change) che dal 30 aprile al 3 maggio si riuniranno a Bangkok per discutere sulle possibilità di mitigazione dell’effetto serra.
Lo studioso della World federation scientists ha detto anche che c’è ancora molto da fare per quanto riguarda lo studio della struttura matematica necessaria per fare previsioni.  
Valentina Corti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close