Pareti

Martin e Florian Riegler vincono il premio Paolo Consiglio

Florian e Martin Riegler ricevono il premio Consiglio
Florian e Martin Riegler ricevono il premio Consiglio

TORINO — E’ di Martin e Florian Riegler l’edizione 2013 del premio Paolo Consiglio, il riconoscimento che ogni anno dal 1995 il Cai Accademico assegna per imprese alpinistiche significative a livello extraeuropeo. I due alpinisti altoatesini sono stati premiati a Torino il 25 maggio per la prima salita del Kako Peak, una vetta di 4.950 metri in Karakorum.

Il riconoscimento del Caai ai Riegler brothers è stato assegnato per la loro spedizione in Pakistan ritenuta “la più interessante iniziativa alpinistica extraeuropea del 2012: la conquista di una vetta inviolata di 4.950 metri, che hanno battezzato Kako Peak, che nella lingua locale significa ‘fratello grande’”. Il premio Consiglio è stato consegnato a Torino sabato 25 maggio, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della fondazione del Club Alpino Italiano.

“Martin e Florian Riegler sono due brillanti esponenti di un alpinismo giovane che non segue le mode – ha dichiarato il presidente del Cai Accademico, Giacomo Stefani -, che disdegna le strade battute dalla massa ma che al contrario ha come priorità l’esplorazione e l’esperienza e i due fratelli portano avanti idee e scelte anticonformiste con uno stile pulito, da veri professionisti che hanno trovato la loro personalissima strada alla montagna, cercando mete di estrema difficoltà in posti perlopiù isolati. Questi motivi ci hanno portato a scegliere la loro spedizione come la migliore del 2012, nella speranza che questo tipo di alpinismo faccia scuola”.

“Siamo felici di aver ottenuto questo risultato – ha commentato Florian Riegler -, perché è anche un riconoscimento della bontà di un approccio alla scalata in cui noi crediamo moltissimo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close