Montagna.TV

L'orso M7 è in Valtellina: immortalato da fototrappole della Polizia

TARTANO, Sondrio — M7, l’orso che dall’inizio di maggio si aggira tra Valsassina e lecchese, sembra essere tornato sulle Orobie Valtellinesi. La conferma è arrivata negli ultimi giorni grazie alle fototrappole della Polizia Provinciale di Sondrio, installate nei luoghi in cui il plantigrado aveva attaccato alcune pecore nelle scorse settimane.

Dopo Valsassina e Val Taleggio, l’orso M7 si è spostato in Valtellina, più precisamente tra i comuni di Tartano e Albaredo per San Marco, sul confine con la provincia di Bergamo. La presenza di un plantigrado nella zona era stata sospettata nei giorni scorsi a seguito di due atti predatori nei confronti di alcuni ovini.

Il primo, secondo i giornali locali, è avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 maggio ai danni di una pecora ad Albaredo, mentre nella notte tra il 12 e il 13 maggio ne sono state uccise due a Tartano. La Polizia Provinciale di Sondrio è intervenuta tempestivamente in entrambi i luoghi per gli accertamenti del caso e per installare delle fototrappole, nel caso il “colpevole” tornasse.

Ci sono voluti pochi giorni perchè l’orso fosse immortalato. Un raffronto tra le immagini scattate a Lecco in aggiunta ai risultati degli elementi trovati sui luoghi di predazione, ha portato all’identificazione di M7 come il plantigrado responsabile di queste azioni.

Exit mobile version