News

La Piramide dell’Everest su Google Earth

immagine

BERGAMO — Da oggi la celebre Piramide dell’Everest gestita dal Comitato Ev-K²-Cnr è su Google Earth. Tutti coloro che hanno installato il programma di immagini satellitari fornito dal colosso informatico potranno visualizzare il laboratorio scientifico situato ai piedi del versante nepalese dell’Everest, a 5050 metri d’altezza.

Il Laboratorio osservatorio internazionale Piramide è una risorsa unica per la ricerca scientifica mondiale. Si trova nella Valle del Khumbu, in Nepal ed è stato costruito nel 1990.

Si tratta del centro di ricerca scientifica più alto del mondo dotato di moderne tecnologie, autosufficienza energetica attraverso sistemi ecosostenibili, mezzi di telecomunicazione e internet.

La struttura, composta da vetro, alluminio e acciaio, è gestita dal Comitato insieme alla Nepal academy of science and technology (Nast). La collaborazione tra i due enti ha dato vita a 520 missioni scientifiche a cui hanno partecipato 220 ricercatori.

Cliccando sul simbolo che indica la collocazione della Piramide si potrà vedere la foto di uno dei laboratori scientifici più avanzati e importanti del mondo.

Se non possiedi ancora Google Earth, clicca qui per installarlo sul tuo computer
Se possiedi Google Earth, clicca qui per lanciare automaticamente la visualizzazione della Piramide

Nella foto: immagine satellitare di Google Earth del bacino del ghiacciaio del Khumbu. Il cerchio rosso indica la Piramide dell’Everest.

Valentina Corti
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close