Arrampicata

Boulder e arrampicata, al via il Melloblocco con i suoi 10 anni di storia

VAL DI MELLO, Sondrio — Parte oggi 26 aprile e si concluderà il 5 maggio il Melloblocco, il più grande raduno internazionale di boulder e arrampicata, nella tradizionale cornice della Val di Mello – Valmasino. Sarà un’edizione da ricordare, e non solo perché segna il 10° anniversario di una manifestazione diventata ben più di un classico dell’arrampicata, sia per numero di partecipanti che per lo spirito che la distingue.

10 anni di Melloblocco. Possono sembrare un soffio e insieme un’eternità. Di certo non è stato un percorso usuale. Di sicuro non è un successo che può essere spiegato solo dai numeri. Anche se sono cifre grandi, anzi enormi, forse impensabili se si ritorna al 2004, a quella prima volta in cui tutto ebbe inizio. In migliaia, anno dopo anno, i climber di tutta Italia e del mondo si sono dati appuntamento in Valle. In migliaia, giovani, giovanissimi, di tutte le età, hanno condiviso e partecipato ad una passione comune. Tra loro ci sono i campioni dell’arrampicata, i grandi appassionati ma anche i neofiti e quanti sono attratti dalla scoperta di un gioco-esperienza in mezzo alla natura. Tutti hanno portato in Val di Mello e in Val Masino la loro energia, la loro umanità. E la Valle, la natura di questa meravigliosa Valle, ha restituito loro tutta la sua immensa, calma, primordiale forza. Forse sta tutto qui il segreto. E’ semplicemente qui che si nasconde il piccolo miracolo del Melloblocco.

I Melloblocchisti hanno avuto occhi per la bellezza di questa natura. Hanno saputo sentire il suo respiro. Insieme hanno saputo “vivere” i prati di smeraldo, capire le pareti infinite, accarezzare le rocce piovute dal cielo e sentire la musica delle cascate. Hanno saputo amare, onorare e rispettare tutte queste meraviglie mettendo in campo la loro umanità fatta di incontri, di passione, di arrampicata, di gioia e di festa. Insieme hanno trovato, voluto, condiviso e costruito il loro percorso e il loro appuntamento. E tutti assieme hanno cercato di fare loro la storia partendo dalla storia di questa Valle, rispettandola e dialogando con essa, diventando protagonisti di un’idea. Ecco tutto è nato da questo, da un’idea. Dal sogno che un futuro diverso per questa Valle, come per tutte le montagne, sia possibile. Non a caso tutto è cominciato dalle Guide Alpine della Lombardia che hanno organizzato i primi tre anni della manifestazione. Non casualmente il Comune di Valmasino ha continuato il cammino, poi proseguito dall’Associazione Operatori Turistici della Valmasino. Segno di un’attenzione della Valle e dei suoi abitanti che è andato di pari passo con la coscienza e l’impegno dei Melloblocchisti.

Poi non certo è un caso che il Melloblocco abbia celebrato la nascita della Riserva Naturale della Val di Mello. Come ha sempre saputo di essere nato dalla grande e rivoluzionaria storia che, proprio su queste pareti, ha dato contribuito fondamentale alla “nuova arrampicata” nata negli anni ’80. Perché il Melloblocco, l’abbiamo detto, ha il suo cuore pulsante nella condivisione. O meglio da una cultura della natura da condividere e da costruire assieme.

Tutto questo, tutta questa storia, sarà raccontata e percorsa in questo Melloblocco 2013 che proprio per questi suoi primi 10 anni durerà non lo spazio del classico weekend ma per 10 giorni. Un modo significativo e forte per vivere ancora più intensamente la Valle, e i suoi ritmi. Poi come sempre il gioco, l’arrampicata, la festa, i momenti di incontro, le presentazioni di libri, di film, di spettacoli, la musica vivrà della passione di tanti ragazzi, di tanti Melloblocchisti. Vivrà ancora una volta di tutta la loro energia ed umanità che si unirà a quella della Valle e di tutti quelli che in tutti questi anni l’hanno amata.

L’appuntamento è dal 26 aprile al 5 maggio 2013, in Val Masino, per il 10° Melloblocco. Cerimonia di inaugurazione questa sera alle 17.

Scarica Melloblocco locandina e programma

 

Il Melloblocco è aperto a tutti: info, programma, iscrizioni sul sito ufficiale: http://www.melloblocco.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close