News

La scienza sulle montagne più alte del pianeta: a Genova serata con Gianpietro Verza

GENOVA — Dall’Everest al Rwenzori, dalle Alpi al Karakorum, ecco come la montagna può essere un luogo chiave per gli studi sull’ambiente e il clima globale. L’appuntamento da non perdere è questa sera al Cinema della Consolazione di Genova, dove la guida alpina Gianpietro Verza, responsabile delle stazioni meteorologiche del Comitato Evk2Cnr, parlerà delle ricerche condotte dalla nota organizzazione italiana sulle catene montuose più importanti del pianeta.

La serata inizierà alle ore 21 di oggi, 22 aprile 2001 presso il cineclub Nickelodeon di Genova (Cinema della Consolazione). Verza proietterà spettacolari immagini delle missioni alpinistico-scientifiche del Comitato EvK2Cnr sulle montagne più alte del pianeta, compresa quella al Rwenzori, terza montagna più alta d’Africa, dove proprio Verza ha installato un mese fa una stazione meteoclimatica a 4750 metri.

Con la consueta semplicità e la passione che lo accompagna in questo lavoro da ormai decenni, Verza spiegherà l’importanza del monitoraggio climatico per la comprensione del riscaldamento globale, ambito nel quale il Comitato EvK2Cnr si distingue da anni a livello internazionale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close