Curiosità

Rovereto, Campana dei Caduti candidata al Nobel per la Pace

ROVERETO, Trento — La Campana dei Caduti che sorge a Rovereto è stata ufficialmente candidata al Premio Nobel per la Pace dall’organizzazione svedese Norwegian Nobel Committee. L’annuncio della candidatura è stato dato pochi giorni fa, ma si dovrà attendere il mese di ottobre per sapere se sarà una dei vincitori.

I nominati al Premio Nobel per la Pace 2013 sono 259, il numero più alto da quando la premiazione ha avuto inizio. Tra questi c’è anche ‘Maria Dolens’, la campana dei Caduti che si trova a Rovereto voluta per ricordare appunto i caduti di tutte le guerre, ma soprattutto per invocare lo spirito di fratellanza tra tutti i popoli.

La campana dei caduti è stata creata nel 1924 con la fusione dei metalli di cui erano composti i cannoni usati durante la Prima Guerra Mondiale. Nel corso degli anni subì altre due nuove fusioni fino a che nel 1965 non fu benedetta dal Pontefice e collocata sul Colle di Miravalle nei pressi del l’Ossario di Castel Dante, dove si trova tuttora. Con un altezza di 3 metri e 36 centimetri, un diametro di 3 metri e 21 centimetri e un peso di poco più di 226 quintali ‘Maria Dolens’ è la più grande Campana del mondo che suoni a distesa.

Il soggetto che concorrerà al nobel sarà la Fondazione Opera Campana dei Caduti, come si legge nel comunicato stampa sul sito dell’associazione stessa, ed è stato scelto dopo la candidatura presentata al Norwegian Nobel Committee -l’organo preposto alla scelta dei candidati e del vincitore o dei vincitori -all’inizio dell’anno dall’Università di Trento.

In caso di vittoria si tratterebbe del secondo Nobel per la Pace vinto direttamente dall’Italia e sarebbe un importante riconoscimento sia per Rovereto, in quanto città della pace, sia per il 2014 in cui ricorrerà il centesimo anniversario dall’inizio della Prima Guerra Mondiale.

 

Link: http://www.fondazioneoperacampana.it/index.php

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close