Montagna.TV

Skymarathon 4 luglio, iscrizioni aperte

immagine

CORTENO GOLGI, Brescia — Aperte le iscrizioni per la grande corsa in montagna della Valle Camonica. Si tratta della "Skymarathon sentiero 4 luglio", gara che si svolge l’1 luglio 2007. Si partirà da Corteno Golgi per arrivare a Santicolo, in provincia di Brescia.

La storia della nascita del "Trofeo Davide" è emozionante e unica. L’evento prende il titolo da Davide Salvadori, figlio di genitori originari di Corteno Golgi e appassionato di montagna.

A un anno dalla sua morte in un incidente stradale avvenuto nel 1992, il figlio Giacomo Salvadori e alcuni volontari decisero di ideare un percorso in suo onore. E’ nato così il sentiero 4 luglio, il cui nome deriva dalla data di nascita di Davide.

La corsa tra gli splendidi scenari montani della Vallecamonica ha avuto la sua prima edizione nel 1995.

La "Maratona del cielo" consiste in due prove. La prima è la maratona, con 2800 metri di dislivello in discesa. Prima di iniziare il sentiero 4 luglio, si dovranno percorrere circa 5 chilometri dal centro storico di Corteno fino al rifugio Campovecchio. Tra continui saliscendi e mulattiere, passando per il bivacco Davide, si giungerà a Santicolo.

Stesso punto di partenza e di arrivo per l’altra disciplina: la mezza maratona, che però è più breve e si svolge a un dislivello di 1550 metri in discesa. Parti di questa gara sono uguali a quelle della maratona, ma si toccheranno anche tappe diverse come il Piazzale Bondone e il passo Salina, rispettivamente a 1382 e 2433 metri di altezza.

Nella mezza maratona non ci sono difficoltà alpinistiche mentre la maratona è caratterizzata tracciati impegnativi e in alcuni casi sono richieste le corde fisse. Per entrambe le gare è comunque richiesta una buona preparazione fisica e la massima prudenza.

La manifestazione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni. Si deve essere in possesso della certificazione d’idoneità agli sport agonistici per la stagione corrente ed essere tesserati Fsa. Tutti i partecipanti devono avere i requisiti scritti nel regolamento.

Le iscrizioni chiuderanno il 25 giugno 2007 e il comitato organizzativo si riserva di limitare le partecipazioni in base ai pettorali disponibili. Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità d’iscrizione consultare il sito www.voli.bs.it/4luglio-skyrace/.

Nell’attesa vi proponiamo le immagini della scorsa edizione.
Guarda le immagini della "Skymarathon 2006 sentiero 4 luglio" 


Valentina Corti

Exit mobile version