AlpinismoAlta quota

Denis Urubko: prossimo passo, acclimatamento sulla West Ridge dell'Everest

NAMCHE BAZAAR, Nepal — “Le condizioni qui in Himalaya sono incredibili. E’ tutto secco. Le vie più semplici sono meno pericolose, ma per chi deve scalare pareti rocciose, la salita sarà molto tecnica”. Ecco come Denis Urubko ci ha descritto la situazione delle montagne Himalayane, dopo aver scalato già fino a 7000 metri in fase di acclimatamento. Lo abbiamo raggiunto mentre si trovava al villaggio di Namche Bazaar, 3800 metri di quota.

“Io e Alexey stiamo bene – ci scrive l’alpinista kazako -. Nelle ultime due settimane ci siamo acclimatati fino a settemila metri. L’Himalaya è molto secco in questa stagione. Le condizioni sono incredibili: molte vie saranno poco pericolose – ad esempio su Dhaulagiri e Manaslu ci saranno probabilmente buone condizioni – ma molte altre sembrano molto peggio del solito. Per noi, e per gli altri alpinisti che sognano vie sun pareti di roccia la situazione sarà molto, molto tecnica. C’è molto poco ghiaccio e poca neve. Ma… sarà divertente anche così”.

Ricordiamo che Urubko e Alexey Bolotov puntano ad aprire una nuova via in stile alpino sul versante Sud Ovest dell’Everest. I due alpinisti vogliono arrivare al tentativo perfettamente acclimatati e pronti ad attaccare la via senza più tornare sui propri passi. In questo momento si stanno già dirigendo al campo base: nei loro piani c’è un’altra salita di acclimatamento, stavolta proprio sull’Everest, e poi finalmente sarà il momento della nuova via.

“Ora siamo a Namche Bazaar – ci ha scritto ieri Urubko -. Stiamo bene e aspettiamo di fare il prossimo passo del nostro acclimatamento: probabilmente sarà sulla West Ridge dell’Everest, e arriveremo fino a 8000 metri. Abbiamo sentito Simone e Ueli via Skype poco fa. siamo d’accordo di vederci venerdì o sabato al campo base. Alla prossima!”.

La West Ridge è la complessa via aperta dagli americani Tom Hornbein and Willi Unsoeld nel 1963, che a circa 8000 metri si dirige verso la vetta lungo il celebre e ripidissimo Hornbein couloir. E se questo è acclimatamento…

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close