Turismo

Orobie, teatro e cucina a 2000 metri

immagine

LECCO — Rassegne teatrali, corsi di pittura naturale e lezioni di cucina con le erbe di montagna. La primavera dei rifugi Grassi e Falck, in Valsassina e Val Grosina, si colora di originali iniziative che faranno vivere indimenticabili esperienze agli escursionisti delle Alpi Orobie.

Si inizia il sabato di Pasqua al rifugio Grassi, con la decorazione delle uova pasquali con la tintura naturale a base di cipolla rossa e altri vegetali spontanei. Il giorno dopo, agnello ed erbe amare saranno alla base del menu di chi sceglierà di trascorrere la Pasqua a duemila metri di quota.
 
Si prosegue sabato 4 maggio – sempre alle 16 – con una lezione di cucina a base di erbe di montagna. Da non perdere la cena (a seguire) con i risultati dell’originale corso da buongustai: gnocchetti alle ortiche, arrosto con radicchio selvatico, succo di fiori di sambuco. Il 26 maggio, invece, saranno protagoniste le miniere delle Orobie, illustrate da una guida del Wwf.
 
Il teatro, invece, partirà dal rifugio Falck, dove il gruppo comico dei Dutur Clown intratterrà gli ospiti il 19 maggio. Lo stesso spettacolo avrà luogo anche alla Grassi esattamente un mese dopo: il 19 giugno.
 
La storia partigiana sarà invece la protagonista dello spettacolo "I due volti della montagna" del gruppo lecchese "Le radeaux de la musique", che si terrà la prima volta alla grassi il 2 giugno e la seconda alla Falck il 17 dello stesso mese.
 
In scena, la fuga della brigata partigiana Rosselli verso la svizzera, attraverso la Val Biandino, valtellina e val codera, inseguita dai tedeschi.
 
Il rifugio Grassi si trova in Valsassina (Lecco), a 2000 metri di quota, a breve distanza del Passo del Camisolo sulla lunga cresta ovest del Pizzo dei Tre Signori. Il rifugio Falck, invece, sorge su una piana rocciosa da cui si domina la Val Grosina orientale (Sondrio), a 2005 metri di quota.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close