Libri

In libreria "Il richiamo dei sogni", il primo libro di Elio Orlandi

SAN LORENZO IN BANALE, Trento — Elio Orlandi è uno dei climber italiani più noti a livello internazionale. Formatosi sulle Dolomiti del Brenta, si è poi specializzato sui picchi e le pareti della Patagonia. Dopo il successo ottenuto come autore di documentari sulle sue esperienze nell’arrampicata, si è cimentato per la prima volta nella scrittura con il libro “Il richiamo dei sogni. La montagna in punta di piedi” per raccontare la passione di una vita.

“Penso che in questa nostra attività, quando ci si fa prendere dalla frenesia e dall’ossessione di dimostrarsi a tutti i costi i più forti, si arriva al punto di bruciare la propria passione, rischiando di perdere il rispetto del valore per le cose che fanno gli altri.” In questo breve estratto di “Il richiamo dei sogni. La montagna in punta di piedi”, traspare immediatamente il rapporto appassionante, ma rispettoso di Elio Orlandi con la montagna. Questo rapporto è nato alle pendici meridionali del Gruppo del Brenta dove Orlandi è cresciuto. Proprio sulle Dolomiti inizia ad appassionarsi alla montagna, aiutando il padre nei lavori in quota.

Negli anni 70 inizia a praticare seriamente alpinismo e arrampicata e quest’attività lo porterà a lasciare il proprio lavoro per dedicarsi alla professione di Guida Alpina, il richiamo dei sogni proprio come afferma il titolo del suo libro. Orlandi spazia dalla ripetizione di vie classiche all’apertura di nuove vie sia sulle Dolomiti che sulle pareti dell’intero arco alpino. Nel 1982 il rocciatore inizia una nuova avventura fuori dall’Europa in uno dei siti più noti dell’arrampicata che diventerà ben presto la sua seconda patria: la Patagonia.

Le nuove vie aperte dal rocciatore sulle montagne patagoniche sono decine e ad ognuna di loro dedica grande perizia e passione, tanto da iniziare a creare documentari per raccontare le emozionanti esperienze vissute. La sua ricerca di nuove vie non è mai collegata ad una ricerca di successo o di pubblicità, ma ad una ricerca di emozioni e sensazioni da poter vivere e condividere con tutti. Orlandi scala la montagna in punta di piedi, ed è con la stessa semplicità che racconta la propria vita e la propria passione in questo volume.

 

 

81kTitolo: “IL RICHIAMO DEI SOGNI La montagna in punta di piedi”
Autore: Elio Orlandi
Pagine: 208
Anno: 2013
Editore: Alpine Studio
Prezzo: Euro 19,50

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close