Montagna.TV

Svizzera, nata associazione contro l'orso in Val Poschiavo

L'orso M13 (Photo courtesy of Cai.it)
L’orso M13 (Photo courtesy of Cai.it)

POSCHIAVO, Svizzera — A poche settimane dall’uccisione di M13, la popolazione della Val Poschiavo torna a ribadire il suo no alla reintroduzione degli orsi, ma anche di lupi e linci. Lo scorso 16 marzo è nata infatti l’Associazione Territorio senza Grandi Predatori (ATsenzaGP) che conta già più di 200 iscritti.

Il Gruppo Divulgazione Oggettiva Grandi Predatori si era costituito nell’estate del 2012 quando M13 si era addentrato nel territorio svizzero, riportando l’orso dopo un’assenza di oltre un secolo. Si trattava di “un gruppo di cittadini preoccupati”, si legge nel comunicato stampa emesso dall’associazione, che “ha organizzato una serata informativa al riguardo e inoltre a scadenza regolare ha pubblicato sui media locali vari contributi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.”

“Per garantire in futuro una maggiore efficienza e regolare attività – prosegue il comunicato- il gruppo spontaneo, apartitico, denominatosi “Associazione Territorio senza Grandi Predatori”, ha deciso all’unanimità di organizzarsi in modo formale, costituendosi in un’associazione. Questo atto ha avuto luogo sabato 16 marzo 2013 a Poschiavo, alla presenza di un folto gruppo di soci fondatori.”

Secondo la stampa svizzera sarebbero più di 200 gli iscritti che credono impossibile la “convivenza” con orsi, lupi e linci considerandola “un’imposizione antidemocratica” che mette in “serio pericolo quell’equilibrio nato oltre cento anni fa, fra noi Abitanti della Montagna e la Natura che ci circonda”. Gli obiettivi dell’associazione sono per ora la tutela del territorio e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

 

Link: Ilbernina.ch

Exit mobile version