Turismo

Prodigi delle erbe selvatiche: due settimane di show cooking a Lana e dintorni

Erbe selvatiche (photo lana.info)
Erbe selvatiche (photo lana.info)

MERANO -– Show cooking, degustazioni e workshop: ecco il goloso programma delle “Settimane delle erbe selvatiche” organizzate a Lana e dintorni dal 18 aprile al 5 maggio 2013. Dalle coltivazioni dei contadini alle cucine di sei noti ristoranti della zona, il sapore delle erbe selvatiche stimola idee per nuovi piatti. E non solo: fresche golosità verdi per l’estate in arrivo e prodotti wellness direttamente dalla medicina popolare altoatesina.

Un primo assaggio delle novità culinarie a base di erbe è presentato in occasione dello show cooking del 6 aprile che si svolge in centro al Lana durante l’evento enogastronomico Sapori del Maso. Le “Settimane delle erbe selvatiche” cominciano ufficialmente il 18 aprile con la cena di gala su prenotazione al Zum Löwen di Tesimo, ristorante premiato da una stella Michelin. Le erbe scelte dallo chef Anna Matscher, specializzato nei primi e nei dessert, e dai rappresentanti degli altri cinque ristoranti che sostengono l’iniziativa, sono esposte per essere toccate, odorate e assaporate.

Il tarassaco, di cui si utilizzano le foglie o i fiori, l’ortica, buona alleata per i risotti, la podagraria, dalle proprietà diuretiche e depurative, l’erba quattrina, le cui foglie sono una delizia se ricoperte di cioccolato fondente. E molte altre erbe ancora, tutte nel pieno della fioritura primaverile.

Il 24 aprile il cuoco stellato Christian Pircher svela i segreti della sua cucina durante un workshop al ristorante Kirchsteiger di Foiana premiato da tutte le guide gastronomiche. Il pomeriggio del 20 aprile è dedicato alla scoperta e alla degustazione della novità dell’estate 2013: gli smoothies, ricchi di sostanze nutritive, fitocomposti, minerali, proteine vegetali e clorofilla, sono bevande a base di frutta o verdura frullata senza latte cui sono aggiunte le erbe selvatiche per renderli ancora più ricchi di energia.

Non solo cucina e delizie, le erbe selvatiche trovano utilizzo anche nei prodotti di bellezza e salute. Il 25 aprile si tiene un workshop, guidato da tre fito-esperte, per imparare come creare creme e tonici per il corpo; il 1° maggio un convegno propone le erbe selvatiche come cura e rimedio a malesseri seguendo l’antico sapere delle nonne altoatesine. L’erba più semplice nasconde prodigi, ad esempio la piantagione che contiene l’aucubina, un antibiotico naturale, e spesso usata per alleviare problemi respiratori.

Ristoranti aderenti all’iniziativa: Ristorante Kirchsteiger (Foiana), Ristorante Rafflerhof (Foiana), vigilius mountain resort (Lana), Zum Mohren (Prissiano), Ristorante Zum Löwen (Tesimo), Lounge – Restaurant – Vinothek G. (Lana)

 

Links: www.dolomiti.it/it/alto-adige/lana-e-dintorni/, www.lana.info

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close