News

Valsesia, al via la “Rosa Challenge”

immagine

VERCELLI — Prenderà il via sabato 31 marzo sul Monte Rosa la prima edizione della "Rosa Challenge", una spettacolare discesa a tempo con gli sci sulle pendici del Monte Rosa. La gara è aperta a tutti gli sportivi e ha un ottimo fine: una parte della quota delle iscrizioni sarà devoluta a Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche.

La manifestazione "Rosa Challenge" sarà dedicata a Christian Arfino, indimenticato allenatore dello Sci Club Varallo. La gara consisterà in un percorso di 10 chilometri su una pista riservata, con partenza dal Passo Salati, a 2977 metri di quota, e arrivo a Alagna, a 1185 metri.
 
La gara sarà seguita da televisioni sportive satellitari e digitali e da collegamenti in diretta con radio nazionali, tra cui Radio Number One. Lo scopo sociale della manifestazione, che consiste nell’aiutare Telethon nella ricerca scientifica, è sicuramente un motivo in più per partecipare.
 
La sfida è aperta a tutti, sportivi agonisti e amatori. Le iscrizioni si chiuderanno dopo aver raggiunto il numero di 700 atleti.
 
L’iniziativa, in programma sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, è organizzata dallo Sci Club Varallo in collaborazione con il comune di Alagna, il Coni – sezione provinciale di Vercelli, la Pro loco ed i gruppi alpini con il patrocinio delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, della provincia di Vercelli, della Comunità montana Valsesia, dei comuni Valsesiani e dell’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale.
 
Per l’occasione, il coordinatore Telethon per la provincia di Alessandria, Vincenzo Fasanella, ringrazierà pubblicamente tutti coloro che si saranno offerti di contribuire alla missione sociale.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close