News
Valsesia, al via la “Rosa Challenge”
VERCELLI — Prenderà il via sabato 31 marzo sul Monte Rosa la prima edizione della "Rosa Challenge", una spettacolare discesa a tempo con gli sci sulle pendici del Monte Rosa. La gara è aperta a tutti gli sportivi e ha un ottimo fine: una parte della quota delle iscrizioni sarà devoluta a Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche.
La manifestazione "Rosa Challenge" sarà dedicata a Christian Arfino, indimenticato allenatore dello Sci Club Varallo. La gara consisterà in un percorso di 10 chilometri su una pista riservata, con partenza dal Passo Salati, a 2977 metri di quota, e arrivo a Alagna, a 1185 metri.
La gara sarà seguita da televisioni sportive satellitari e digitali e da collegamenti in diretta con radio nazionali, tra cui Radio Number One. Lo scopo sociale della manifestazione, che consiste nell’aiutare Telethon nella ricerca scientifica, è sicuramente un motivo in più per partecipare.
La sfida è aperta a tutti, sportivi agonisti e amatori. Le iscrizioni si chiuderanno dopo aver raggiunto il numero di 700 atleti.
L’iniziativa, in programma sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, è organizzata dallo Sci Club Varallo in collaborazione con il comune di Alagna, il Coni – sezione provinciale di Vercelli, la Pro loco ed i gruppi alpini con il patrocinio delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, della provincia di Vercelli, della Comunità montana Valsesia, dei comuni Valsesiani e dell’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale.
Per l’occasione, il coordinatore Telethon per la provincia di Alessandria, Vincenzo Fasanella, ringrazierà pubblicamente tutti coloro che si saranno offerti di contribuire alla missione sociale.
Greta Consoli