Alpinismo

Spedizione bergamasca punta l’Everest

immagine

BERGAMO — Si chiamerà "spirito libero" e avrà come obiettivo la salita sul tetto del mondo senza ossigeno e senza portatori d’alta quota. La spedizione bergamasca che ha tra le sue fila Nadia Tiraboschi e Pierangelo Maurizio partirà per il Nepal nel mese di aprile.

I bergamaschi sono diretti al versante tibetano della montagna (Nord). Oltre alla Tiraboschi e a Maurizio, saranno della partita anche Ivan Tiraboschi, Marco Epis, David Borlini, Franco Giacomelli e Sergio Santoro.
 
La spedizione è stata organizzata in memoria della prima salita italiana all’Everest, durante la quale il bergamasco Virginio Epis raggiunse la cima, con 4 compagni, nel maggio del 1973. La spedizione militare, capitanata da Guido Monzino, fu un evento memorabile per via delle dimensioni: ebbe ben 65 componenti.
 
La cima, allora, fu raggiunta con l’utilizzo di ossigeno. Il primo a scalare l’Everest senza bombole fu Messner, ma soltanto nel 1978.
 
Non poteva mancare qualche "prima" nel mirino della spedizione. A quanto pare, in caso di successo, il 23enne Borlini sarebbe il più giovane italiano a salire l’Everest, e la Tiraboschi (nella foto) la prima donna italiana a salirlo senza ossigeno.
 
Nives Meroi permettendo, ovviamente, visto che anche la tarvisiana sarà impegnata sullo stesso versante nelle prossime settimane. E non dimentichiamo l’ossolana Cristina Piolini, che ha intenzione di raggiungere il tetto del mondo ripetendo la via di Messner del 1978, sempre senza ossigeno.
 
Sarà una bella sfida.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close