Montagna.TV

Tonale, atterraggio d'emergenza per elicottero militare

Un elicottero Boeing CH-47C (Photo courtesy of www.ladigetto.it)
Un elicottero Boeing CH-47C (Photo courtesy of www.ladigetto.it)

PASSO DEL TONALE, Trento — Grande spavento ieri mattina per le persone che si trovavano al Passo del Tonale: un elicottero militare ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza vicino alle abitazioni a causa della scarsa visibilità. Gli spostamenti d’aria hanno provocato danni agli esercizi commerciali e ad alcune automobili.

Secondo la stampa locale, l’elicottero era un Boeing CH-47C dell’Aviazione dell’Esercito appartenente al 26º Reos (Reparto Elicotteri Operazioni Speciali) di Viterbo. Il mezzo aereo stava sorvolando ieri mattina la zona tra le province di Brescia e Trento per recuperare alcuni militari paracadutisti del Col Moschin che avevano trascorso la nottata nell’area per effettuare un’esercitazione.

La fitta nebbia ha però impedito una corretta visibilità e l’elicottero si è dovuto avvicinare pericolosamente alle abitazioni del Passo del Tonale per una manovra d’emergenza. “A causa dell’improvviso deterioramento delle condizioni di visibilità” – si legge in un comunicato emesso dal 4º Reggimento Aviazione dell’Esercito Altair di Bolzano – “l’equipaggio ha condotto l’atterraggio in sicurezza in un piazzale libero da ostacoli e vicino a delle costruzioni, senza inconvenienti al personale trasportato, né agli abitanti del Passo del Tonale”.

I danni provocati ad un esercizio commerciale del Passo del Tonale dal passaggio dell’elicottero (Photo courtesy of www.ladigetto.it)

Le fasi di atterraggio e di decollo hanno però causato alcuni disagi. Il potente flusso d’aria provocato dai rotori dell’elicottero ha infatti scaraventato lontano seggiole e tavolini dei bar, così come bidoni dell’immondizia e scatoloni. In alcuni casi il “volo” di questi oggetti è terminato contro le vetrine degli esercizi commerciali o i veicoli parcheggiati, danneggiandoli. I vertici dell’Esercito sono stati contattati immediatamente dalle autorità del Tonale e, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, si sono impegnati ad accertare eventuali danni.

Exit mobile version