News

Cai: rifugio Baroni, cercasi gestore

immagine

BERGAMO — Il Rifugio Antonio Baroni al Brunone, dai suoi 2.295 metri di quota, domina l’Alta Val Seriana. E’ il più alto e il più antico dei rifugi sulle Alpi Orobiche. Da poco, però, è orfano di gestore e il Cai Bergamo ha aperto il concorso per la sua gestione quinquiennale.

Sito nel Comune di Valbondione, a circa 3 ore e mezza di cammino dalla località Fiumenero, il rifugio fu costruito nel 1894 e poi ampliato alla fine degli anni 70: ora offre 60 posti letto. Posto sul celebre sentiero delle Orobie, è tappa tradizionale per le ascensioni al Pizzo Redorta e al Pizzo Scais, due splendidi tremila delle Orobie, ed è collegato al Rifugi Coca e Calvi.
 
Chi vincerà il concorso per la sua custodia, lo avrà in cura per cinque anni, fino al 2011.
 
Il gestore verrà scelto dal Cai di Bergamo, in base ad una serie di criteri già stabiliti. Ecco l’elenco: appartenenza al Club Alpino Italiano, buona conoscenza dell’ambiente alpino proprio del rifugio, apacità alpinistica, escursionistica e sci-alpinistica, esperienza nella conduzione di un rifugio alpino o un albergo, base economica d’offerta.
 
Documenti e curriculum vanno consegnati alla Segreteria del Cai Bergamo, che fornirà gli appositi moduli da compilare. Le domande verranno valutate da un’apposita commissione, secondo l’ordine d’arrivo.
 
Sara Sottocornola
Per maggiori informazioni: http://www.caibergamo.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close