Libri

Casimiro Ferrari, un sognatore dalla Grigna alla Patagonia

Casimiro Ferrari (Photo courtesy ilpuntostampa.info)
Casimiro Ferrari (Photo courtesy ilpuntostampa.info)

MILANO — Quando il trascorrere di un decennio non riesce a mandare nel dimenticatoio del tempo il ricordo di una persona che ha abbandonato la nostra terra dopo una vita intensa e straordinaria per attività che non potevano passare inosservate dalla stampa quotidiana e da quella periodica di settore, significa che ci troviamo di fronte ad un personaggio davvero speciale.

E così, Casimiro Ferrari per i dieci anni della sua morte, riceve un tributo di ammirazione e di rimpianto, tanto più significativo e importante in quanto del tutto spontaneo e disinteressato. È un gruppo di alpinisti che, per essergli stati amici autentici e sinceri e avendone così potuto apprezzare le doti come alpinista di un livello superiore e le profonde qualità umane, non ha resistito al desiderio di rievocarne la figura.

Lo hanno fatto per proprio conto e a modo loro, pubblicando un volume, per lo più illustrato, ritenendo che, più di ogni cosa, potesse essere la riproduzione fotografica delle montagne e dei suggestivi ambienti che l’alpinista lecchese aveva conquistato e frequentato, a parlare di lui come egli stesso avrebbe forse voluto.

Il testo, in questi casi, ha ben poco da aggiungere, se non l’indispensabile didascalia e la sintesi riassuntiva di una vita di continui viaggi, iniziata arrampicando sulle belle pareti della Grigna e passando poi quasi subito, quand’era ancora imberbe, alle insidiose e irresistibili vette della Patagonia, dove in seguito, innamorato del posto, avrebbe fissato per un lungo periodo la sua dimora.

Del resto basterebbe imprimere nella mente il solo titolo del volume “Casimiro Ferrari: un sognatore dalla Grigna alla Patagonia”, per sentircelo risuonare come un ritornello che ci guida nello sfogliare di ogni pagina e fissiamo lo sguardo sulle splendide fotografie che lo rendono piacevole e prezioso.

 

Renato Frigerio

 

casimiro ferrari, copertina
copertina

 

Titolo: “CASIMIRO FERRARI – UN SOGNATORE DALLA GRIGNA ALLA PATAGONIA” 

Autore: Gli amici di Punta del Lago, con testi a cura di Alberto Benini.
Editore: Cattaneo, Oggiono – Lecco
Pagine: 120, illustrato con oltre 100 fotografie a colori, più 2 grandi panorami ripiegati e cartine originali
Prezzo: Euro 20,00

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close