News

Tre morti in montagna: due in valanga sul Monte Cristallo e uno in pista a Bormio

Monte Cristallo (Photo courtesy www.caisandona.it)
Monte Cristallo (Photo courtesy www.caisandona.it)

(updated) CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Due gravi incidenti in montagna hanno provocato oggi tre vittime sulle Alpi. Due scialpinisti sono rimasti uccisi da una valanga che si è staccata questa mattina nel gruppo del monte Cristallo nelle Dolomiti intorno a Cortina d’Ampezzo. Un altro sciatore è invece morto a Bormio in seguito ad uno scontro sulla pista Stelvio.

La notizia della valanga a Cortina è appena stata diramata dal Soccorso alpino veneto, il quale informa che i corpi dei due scialpinisti sono appena stati recuperati dai soccorritori. Secondo le ultime indiscrezioni diffuse dal Corriere delle Alpi, le due vittime sarebbero altoatesine di Anterselva, ma l’identità dev’essere ancora confermata dalle autorità. I due uomini, il corpo di uno dei quali sarebbe stato ritrovato sulla Forcella Verde, sarebbero stati in compagnia di un terzo scialpinista e forse di alcuni minori, fortunatamente rimasti incolumi.

Il comunicato del Cnsas informa che “la valanga si è staccata sulle Creste Bianche, nel gruppo del Cristallo a Cortina d’Ampezzo”. Ma le informazioni sulla dinamica dell’incidente al momento ancora poche e sommarie.

Sul posto sono volati il Pelikan di Bolzano e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con a bordo un medico rianimatore, tecnico del Soccorso alpino e unità cinofila di turno con l’equipaggio, oltre agli uomini del Soccorso alpino di Cortina d’Ampezzo naturalmente. Sono state allertate inoltre le Stazioni del Soccorso alpino di Auronzo, San Vito di Cadore, Dobbiaco e le altre unità cinofile di Delegazione. Oggi il sito dell’Arpav segnalava, nella zona delle Dolomiti bellunesi, tendenzialmente un rischio valanghe di grado 3, marcato.

A Bormio, invece, la vittima è uno sciatore 44enne di Limbiate, nel milanese. L’uomo è deceduto sul colpo in un violento scontro sugli sci avvenuto intorno a mezzogiorno sulla pista Stelvio, la più impegnativa del comprensorio. L’altro sciatore sarebbe uno straniero di 50 anni, che nell’incidente avrebbe riportato la frattura del femore. Nonostante la tempestività dei soccorsi, inutili sarebbero stati i tentativi di salvare lo sciatore. Sulla dinamica dell’incidente stanno facendo chiarezza le autorità.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close