Sci alpinismo

Skialp, aprono oggi le iscrizioni per il Trofeo Mezzalama

Trofeo Mezzalama (photo courtesy skitheory.blogspot.com)
Trofeo Mezzalama (photo courtesy skitheory.blogspot.com)

GRESSONEY, Aosta — Se il vostro sogno nel cassetto è partecipare a una delle gare più celebri, spettacolari e difficili del panorama scialpinistico, fate in fretta: aprono oggi le iscrizioni per la diciannovesima edizione del Trofeo Mezzalama, che si terrà il 27 aprile prossimo sul Monte Rosa. Questanno saranno accettate fino ad un massimo di trecento squadre formate da tre persone ciascuna.

Mancano poco più di cento giorni alla partenza della diciannovesima edizione della Maratona dei Ghiacciai, alias Trofeo Mezzalama, che anche quest’anno viene inserito nel prestigioso circuito della Grande Course. La gara attraverserà il gruppo del Monte Rosa da Breuil-Cervinia a Gressoney, sul filo dei 4000 metri di quota delle montagne della Valle d’Aosta.

Le domande d’ammissione per entrare in griglia di partenza potranno essere presentate da oggi. I concorrenti potranno usufruire un servizio di iscrizioni dinamico e moderno pensato e predisposto dal Comitato della Grande Course.

“Il principale obiettivo – ha detto Adriano Favre, direttore tecnico del Trofeo Mezzalama – è quello di semplificare il sistema di raccolta dati. Con l’acquisto della carta Grande Course, infatti, gli atleti dovranno inserire una sola volta i loro dati personali in un sistema informatico comune a tutte le gare. Questa base comune verrà poi integrata dai vari comitati organizzatori con le specificità di ogni gara. Questo metodo consente l’attribuzione dei punti e la compilazione delle classifiche senza errori legati ai dati immessi in sistemi separati a volte discordanti. All’inizio ci saranno alcune difficoltà a mandare a regime il sistema, ma al giro di boa di fine aprile 2013, il tutto sarà performante. E’ del tutto naturale incontrare un po’ di resistenza all’inizio, ma è probabile che sul lungo periodo il tutto verrà apprezzato”.

Sulla linea di partenza a Breuil-Cervinia, pronti a percorrere quarantacinque chilometri con 2862 metri di dislivello positivo, ci saranno “solo” trecento squadre per un totale di novecento atleti. “Limitare le iscrizioni a trecento pattuglie, è stata una decisione sofferta ma necessaria – ha detto Favre -. La Fondazione – ha continuato il direttore tecnico – ha preso questa decisione per rendere più fluida l’attraversata dei concorrenti in gara. Dopo le difficoltà della passata edizione, vorremmo fare tutto il  possibile per evitare che si formino rallentamenti lungo il percorso”.

La Grande Course è un progetto partito nel 2011: si tratta di un circuito che racchiude le più prestigiose competizioni di scialpinismo tra Italia, Francia e Svizzera. Quest’anno sarà composta dalla Pierra Menta (Areches – Beaufort, Francia, 21-24 marzo 013), Adamello Ski Raid (Ponte di Legno Tonale, Italia, 7 aprile 2013) e Trofeo Mezzalama il 27-28 aprile 2013. Con una new entry, l’Open Altitoy-Ternua, in Spagna, il 2/3 febbraio. “Saremo presenti all’evento con l’intenzione, se tutto va come pensiamo, di accogliere la competizione in pianta stabile nel circuito – ha detto Favre -. Nel 2013 non è inserita ufficialmente nella GC, ma assegnerà dei punti per la classifica finale”.

 

I numeri del Trofeo Mezzalama

Prima edizione: 27 maggio 1933
Edizioni: 18
Chilometri: 45
Dislivello salita: 2.862 metri
Dislivello discesa: 3.145 metri
Dislivello totale: 6.007 metri
Record maschile (2009): 4.01.22 (Reichegger – Eydallin – Trento, Esercito)
Tempo maschile della 18^ edizione: 4.33.58
Record femminile (2009): 4.43.31 (Martinelli – Pedranzini – Roux, Team Ski Trab)
Tempo femminile della 18^ edizione: 5.28.36
Squadre maschili classificate 2011: 360
Squadre femminili 2011: 22
Nazioni: 23
Quota massima raggiunta: 4.226 metri
Temperatura minima raggiunta: – 22°
Velocità massima vento: 80 km/h (durante la gara)
Punti di controllo: 12
Paline segnaletiche: 2000
Guide alpine impegnate: 50
Volontari: più di 100
Medici: 10
Bivacchi di soccorso: 7
Amici di Facebook: 5000

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close