• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
EvK2Cnr, Primo Piano, Tecnologia

Ricerca e montagna: l'App di Evk2Cnr è disponibile anche per iPhone

App Evk2Cnr
App Evk2Cnr

BERGAMO -– E’ ora disponibile anche per IPhone e IPad l’App lanciata dal Comitato Evk2Cnr in occasione del suo 25° anniversario. All’interno troverete video, fotografie, e un gioco che riproduce il trekking nella valle dell’Everest verso il Laboratorio Piramide, luogo simbolo della ricerca Evk2Cnr.

L’App del Comitato EvK2Cnr era stata presentata lo scorso 18 ottobre al convegno-evento “Ricerca scientifica e cooperazione sulle montagne del mondo: un percorso tra i 25 anni di storia del Comitato EvK2Cnr” organizzato presso il Senato della Repubblica a Roma.

Nei mesi scorsi era disponibile solo per i sistemi Android, ma ora è attiva anche per gli utenti iPhone e iPad, che potranno scaricarla dall’Apple Store ed essere trasportati nel cuore di uno dei centri d’eccellenza della ricerca e della cooperazione italiana del mondo, con venticinque anni di progetti che hanno fatto la storia della ricerca scientifica in alta quota e della cooperazione – dalla medicina al clima o alla glaciologia, dall’Himalaya alle Ande.

Pensata per gli appassionati di montagna e non solo, l’applicazione EvK2Cnr permette di conoscere la storia del Comitato ed essere sempre aggiornato sui progetti di ricerca scientifica in alta quota portati avanti dall’organizzazione italiana, oggi nota e stimata a livello mondiale. A cornice di tutto questo, le gallery fotografiche dei Paesi in cui EvK2Cnr è presente, i video delle attività in corso e le informazioni per i più curiosi che potranno ad esempio vedere l’alba sull’Everest, scoprire in tempo reale quanti gradi ci sono a Kala Pattar, il livello di umidità e se c’è vento.

I personaggi del gioco “Let’s Trek” sono gli speciali accompagnatori del percorso in 5 tappe per raggiungere il Laboratorio Osservatorio Piramide di EvK2Cnr, situato in Nepal a 5.050 m s.l.m, sul versante nepalese del Monte Everest, nel Sagarmatha National Park. Attraverso le tappe, il giocatore scopre l’ambiente della catena himalayana e le regole per un trekking sicuro, dall’equipaggiamento alle informazioni medico sanitarie sull’acclimatamento e il mal di montagna.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.