Film

Successo per i film girati in Trentino, uno è candidato all'Oscar

Erri De Luca ed Enrico Lo Verso in una scena del film  (photo courtesy style.it)
Erri De Luca ed Enrico Lo Verso in una scena del film (photo courtesy style.it)

TRENTO — Buone notizie per le produzioni cinematografiche sostenute dalla Trentino Film Commission, girate in Dolomiti nel 2012. “Il turno di notte lo fanno le stelle”, tratto dall’omonimo racconto di Erri De Luca, è entrato nella short-list degli 11 titoli – su 125 originariamente “eleggibili” – che si contenderanno la nomination al Premio Oscar per il migliore cortometraggio. “Un giorno devi andare”, di Giorgio Diritti, sarà invece in concorso al Sundance Film Festival 2013 (World Cinema Dramatic Competition), il festival organizzato da Robert Redford in programma dal 17 al 27 gennaio 2013.

Il primo, girato sulle Dolomiti fassane e a Rovereto, è tratto dal racconto in forma di sceneggiature di Erri De Luca e diretto da Edoardo Ponti. È la storia di un uomo solitario, Matteo (Enrico Lo Verso), e di una donna sposata, Sonia (Nastassja Kinski), che decidono di scalare una parete nelle Dolomiti. Lui ha appena affrontato un trapianto di cuore, lei un’operazione a cuore aperto. Si sono promessi quella scalata nei giorni di attesa in corsia. Mark (Julian Sands), il marito di Sonia, è preoccupato dall’impresa e si sente minacciato dalla complicità tra la moglie e Matteo. La loro intesa sfiora l’amore, però è altra cosa: è ringraziamento fatto all’aria aperta per i nuovi battiti del cuore. La cima raggiunta è il punto di partenza per la vita restituita. “Il turno di notte lo fanno le stelle” sarà distribuito da Feltrinelli (cofanetto dvd+libro nella collana “Le Nuvole”, euro 9.90).

“Un giorno devi andare” è una coproduzione Italia – Francia ed è stato riconosciuto di Interesse Culturale con sostegno dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, direzione generale per il Cinema (MiBAC). È stato girato per undici settimane in Amazzonia e per due in Trentino, fra la città di Trento, la funivia di Sardagna e il Santuario di San Romedio in Val di Non. Il film, che vede fra gli interpreti Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Amanda Fonseca Galvao, racconta la storia di Augusta, una giovane donna italiana che giunge in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose. Dal contatto totale con la natura selvaggia della foresta e dall’incontro con le piccole comunità indios che vivono sulle rive del fiume, la donna cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio.

 

Info: http://www.intrentino.to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close