Ice climbing

Marmolada, arriva l'Iceclimbing Meeting

Marmolada Iceclimbing meeting
Marmolada Iceclimbing meeting

ROCCA PIETORE, Belluno — Appuntamento con l’arrampicata su ghiaccio tra poche settimane nella suggestiva gola dei Serrai di Sottoguda, ai piedi della Marmolada. Dal 16 al 20 gennaio si terrà l’Iceclimbing Meeting, un evento che vedrà la partecipazione di atleti di alto livello, nella gola dei Serrai di Sottoguda, dove per l’occasione saranno attrezzati numerosi itinerari di misto e dry tooling.

I famosi Serrai di Sottoguda sono una profonda gola naturale lunga circa due chilometri, scavata nella roccia calcarea nel corso dei millenni dalle acque del torrente Pettorina fra i paesi di Sottoguda e Malga Ciapela, alla base della Marmolada. Caratterizzata da lunghe pareti di roccia che cadono a strapiombo e da suggestive cascate ghiacciate, questa gola è la più rinomata e frequentata palestra di ghiaccio delle Dolomiti, in grado di offrire emozioni uniche agli amanti di questo sport.

La facilità nel raggiungere le pareti di ghiaccio e il gran numero di percorsi disponibili fanno dei Serrai di Sottoguda una sede particolarmente stimolante per gli appassionati di arrampicata sportiva, con cascate di varia difficoltà che rappresentano ormai dei “veri classici”: per esempio “La Spada”, il più duro fra i possibili percorsi, posto sotto il grande ponte che collega Sottoguda a Malga Ciapela e in grado di soddisfare anche gli scalatori più esperti ed esigenti. Specialisti di ice climbing provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento qui per mettere alla prova le proprie capacità e per vivere quelle che si possono definire “emozioni verticali”.

I Serrai di Sottoguda, poi, sono spesso teatro anche di fiaccolate a piedi, con le càaspe e con gli sci dopo il tramonto i Serrai vengono avvolti da un’atmosfera magica, quasi surreale. Imperdibile la passeggiata notturna tra le maestose cascate di ghiaccio, che si formano lungo i Serrai d’inverno, che brillano come cristalli colorati illuminati da luci soffuse.

Programma
Mercoledì 16: arrivo e sistemazione in Hotel
Giovedì 17: prova materiali (alla sera fiaccolata lungo i Serrai di Sottoguda)
Venerdì 18: prova materiali (alla sera 6a Scialpinistica lungo i Serrai di Sottoguda)
Sabato 19: prova materiali: misto + dry tooling musica e vin brulé
Domenica 20: prova materiali e (su prenotazione) sciata in Marmolada con maestro

INFO www.marmolada.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close