News

Aosta: corso per aspiranti guide alpine

immagine

AOSTA — Avvicinare i giovani all’arrampicata. E’ questo l’obiettivo del progetto "Scoprire la montagna: percorso di avvicinamento per giovani valdostani", presentato ieri mattina ad Aosta. L’iniziativa è stata avviata dalla Valle d’Aosta, in collaborazione con la Fondazione montagna sicura di Courmayeur e l’Unione valdostana guide di alta montagna.

Come ha spiegato l’assessore al turismo Ennio Pastoret, invogliando i giovani a fare sport come l’arrampicata, si scongiura i loro allontanamento da professioni legate al mondo della montagna.

La proposta ha anche il fine di impedire l’impoverimento economico, sociale e culturale delle zone montane. Il corso è articolato in 232 ore per un totale di 20 giorni e le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino al 30 aprile.

Per far conoscere meglio il progetto sono state fissate cinque serate: la prima è prevista per il 16 marzo alle 21 all’auditorium delle scuole elementari di Morgex. A seguire  altre due date: il 23 e il 28 marzo, rispettivamente ad Arvier, al salone polivalente della scuola, e ad Aosta, alla biblioteca regionale. Gli ultimi due appuntamenti nel mese di aprile: il 13 alla biblioteca comunale di Chatillon, e il 20 al Palazzetto dello Sport di Point-Saint-Martin.

 
Valentina Corti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close