News

Renne canadesi a rischio estinzione: calo del 63 per cento in 2 anni

Alcune renne canadesi note anche con il nome di caribù (Photo courtesy of www.learner.org)
Alcune renne canadesi note anche con il nome di caribù (Photo courtesy of www.learner.org)

QUÉBEC CITY, Canada — Le renne che vivono nelle regioni subartiche del Canada, note anche come caribù, sono a rischio estinzione. Secondo gli ultimi censimenti, effettuati durante l’estate 2012 dal governo, nella zona vivevano poco meno di 28 mila animali, vale a dire meno del 63 pe cento della popolazione solo negli ultimi due anni.

Le renne che abitavano le regioni subartiche del continente americano erano il branco più grande del mondo, tanto da contare una popolazione di quasi 1 milione di animali. Negli ultimi anni questi esemplari si sono ridotti drasticamente tanto da far temere addirittura l’estinzione quando, nell’ottobre del 2010, era stata effettuata una stima approssimativa che contava circa 74 mila capi.

Il governo canadese ha disposto un censimento ufficiale nel mese di luglio che ha stimato un totale di 27 mila e 600 renne in tutto il territorio, calcolando quindi un calo del 63 percento della popolazione dei caribù in soli due anni. Oltre alle autorità anche i biologi e le popolazioni autoctone sono molto preoccupate da questo fenomeno, che potrebbe incidere gravemente sull’ecosistema, ma anche sulle tradizioni locali.

Le cause di questo declino sono molteplici, ma secondo gli abitanti delle fredde regioni del Canada settentrionale gran parte della responsabilità sarebbe da imputare allo sviluppo delle attività minerarie. Le varie aziende non si curerebbero dell’habitat delle renne facendo passare costantemente i mezzi di trasporto lungo strade e vie aeree che attraversano i passaggi migratori, i terreni da pascolo e le zone da riproduzione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close