News

Scivola sul ghiaccio, alpinista muore sul Gran Sasso

Il luogo dell'incidente sul Monte Prena, nel massiccio del Gran Sasso (Photo courtesy of Cnsas Abruzzo)
Il luogo dell’incidente sul Monte Prena, nel massiccio del Gran Sasso (Photo courtesy of Cnsas Abruzzo)

L’AQUILA — Tragedia sabato mattina sul monte Prena, una delle cime che compongono il massiccio del Gran Sasso: un alpinista è morto dopo essere scivolato per oltre 100 metri. La caduta è stata causata dalla neve e dal ghiaccio. Per il 63enne non c’è stato niente da fare.

Un gruppo di 5 persone era partito sabato mattina da Sulmona per raggiungere Campo Imperatore ed effettuare un’escursione sul massiccio più alto dell’Appennino con ramponi e piccozza. Arrivati sull’altopiano a 1800 metri hanno imboccato la via normale che conduce sulla vetta del Monte Prena, a 2560 metri.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa del Soccorso alpino abruzzese, nella parte terminale del percorso, che passando sul versante teramano esposto a nord-est porta alla cima, il 63enne è scivolato su un tratto di neve e ghiaccio. Nonostante avesse con sè ramponi e piccozza non è riuscito a frenare la caduta ed è precipitato per oltre 100 metri.

I compagni hanno immediatamente dato l’allarme e sul posto si è recato l’elicottero del SUEM 118 della Regione Abruzzo con a bordo lo staff medico e il tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Una volta giunti sul posto i soccorsi non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’alpinista e riportare a valle la salma.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close