News

Scout salvano escursionisti in difficoltà sulle Dolomiti Agordine

Lastia di Framont (Photo courtesy of www.lemontagne.it)
Lastia di Framont (Photo courtesy of www.lemontagne.it)

AGORDO, Belluno — Tragedia sfiorata nella serata di sabato sulla cima di Lastia Framon, montagna che domina la conca di Agordo, in Dolomiti. Tre escursionisti a causa del buio si sono trovati quasi sull’orlo di un dirupo. Fortunatamente un gruppo scout si trovava poco distante ha aiutato il gruppetto a riprendere il sentiero e raggiungere gli amici preoccupati.

Secondo la stampa locale, si trattava di un gruppo di cinque persone provenienti da Mestre, che si erano recate sabato sulle Dolomiti dell’Agordino per effettuare un’escursione e scattare delle fotografie. Sono saliti sulla Lastia Framon e poco prima dell’imbrunire hanno deciso di separarsi poichè tre di loro volevano salire sulla cima per fotografare il tramonto, mentre gli altri 2 preferivano rientrare.

I due amici rimasti si sono fermati alla Casera del Camp, una struttura posta a 1830 metri di altezza. Attorno alle 18:30, preoccupati per il mancato ritorno del resto del gruppo hanno iniziato ad urlare per per attirare la loro attenzione, dato che in zona non c’è copertura telefonica. Le grida sono state sentite anche da un gruppo scout di Agordo che si trovava nelle vicinanze e che è accorso per vedere cosa stava succedendo.

Dopo aver parlato con le due persone ferme alla Casera, alcuni scout sono saliti sulla vetta per cercare i tre dispersi. Fortunatamente questi ultimi avevano con sè una torcia frontale che ha aiutato a ritrovarli. Gli scout sono intervenuti appena in tempo poichè il gruppetto sulla cima aveva perso l’orientamento e nel tentativo di cercare il sentiero per raggiungere gli amici si era avvicinato pericolosamente al dirupo.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Il rischio di ciò che hai scritto è che faccia partire una “polemica-da-web” e forse nessuno si è preso la briga di metterlo nero su bianco prima, però credo che siamo in tanti davvero ad averlo pensato…
    Scout o non scout è andata bene, nessuno si è fatto male, meglio così.

  2. Il mio intervento era volutamente sarcastico, viste le levate di scudi ogni qualvolta degli scout vengono “salvati” in montagna. Per una volta che accade il contrario nessuno che dice niente, la gente spesso parla tanto per criticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close