News

Siccità e insetti distruggono le foreste delle Montagne Rocciose

Foreste ammalate in Colorado (Photo courtesy botanicalgarden.ubc.ca)
Foreste ammalate in Colorado (Photo courtesy botanicalgarden.ubc.ca)

WASHINGTON, Usa — Le pinete delle Montagne Rocciose, negli ultimi anni, sono state decimate da una malattia provocata dallo “scarabeo dei pini”. Oggi, un nuovo studio della Colorado University svela che questa epidemia è stata provocata, in tutta probabilità, dalle estati calde e siccitose di quest’ultimo decennio, in particolare quella del 2001.

La ricerca è stata pubblicata in questi giorni sulla rivista Ecology. Lo scarabeo, solitamente, attacca i pini più deboli, vecchi o già malati, deponendo le uova sotto la corteccia e interferendo con il trasporto di acqua e nutrimenti all’interno del tronco. All’esterno, la pianta malata si presenta ricoperta di grumi di resina; ingiallisce e perde gli aghi fino a morire.

Secondo gli studiosi, però, le scarse precipitazioni e il caldo delle estati 2001 e 2002 sulle Montagne Rocciose meridionali hanno favorito la moltiplicazione dello scarabeo (nome scientifico “Dendroctonus ponderosae”) che si è diffuso a dismisura provocando l’epidemia mortale che ancora oggi sta decimando le foreste dal Wyoming meridionale al Colorado fino al Nord del New Mexico. Secondo quanto riferito dall’Ansa, si tratta di quasi tremila miglia quadrate di foresta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close