Montagna.TV

Appennino, riaperto il rifugio del Monte Cornacchia

Il Rifugio di Monte Cornacchia durante l'inaugurazione (Photo courtesy of notizie.comuni-italiani.it)
Il Rifugio di Monte Cornacchia durante l’inaugurazione (Photo courtesy of notizie.comuni-italiani.it)

BICCARI, Foggia — Sabato 3 novembre è stato ufficialmente inaugurato il rifugio del Monte Cornacchia, la cima più alta della Puglia. La struttura è stata ristrutturata dopo un devastante incendio che nel 2007 lo rese inagibile.

Il rifugio fu costruito nel 1980 a cura del Corpo Forestale dello Stato nel territorio di Biccari, in provincia di Foggia. La struttura era situata a poca distanza dai 1152 metri della vetta più alta della regione e della zona appenninica dei Monti della Daunia: il Monte Cornacchia.

Nel 2007 un incendio divampò e devastò il rifugio rendendolo inagibile. La struttura è stata lasciata in stato di abbandono fino alla scorsa estate, quando sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’edificio e il miglioramento dei sentieri e dell’area boschiva circostanti.

Sabato scorso si è tenuta l’inaugurazione ufficiale al cospetto delle autorità dei comuni che sorgono ai piedi del Monte Cornacchia. Il rifugio è stato intitolato alla memoria di Emanuele Barbone, generale della Guardia Forestale che contribuì alla costruzione dell’edificio 32 anni fa.

Exit mobile version