AlpinismoAlta quotaNews

E’ entrato in funzione lo smaltitore di rifiuti di Namche, il primo della valle dell’Everest

Attivato lo smaltitore di rifiurti di Namche Baazar
Attivato lo smaltitore di rifiurti di Namche Baazar

NAMCHE BAAZAR, Nepal — E’ entrato in funzione il nuovo smaltitore di rifiuti della valle del Khumbu, realizzato grazie a un progetto del Comitato EvK2Cnr in collaborazione con Eco Himal, Society for Cooperation Alps Himalaya e il Sagarmatha Pollution Control Committee. L’attivazione è avvenuta giovedì scorso quando sono stati effettuati i primi test: l’inceneritore ha raggiunto la temperatura di 1020 gradi bruciando diverse tornate di carico, ciascuna di circa 70 chili di spazzatura.

Il “Waste management facility” – questo il nome con cui è stato battezzato il centro di smaltimento rifiuti di Namche, il primo in Himalaya – è arrivato in Nepal all’inizio di settembre ed è stato inaugurato ufficialmente l’1 ottobre. Da allora sono stati svolti i passi necessari alla sua attivazione avvenuta infine giovedì 25 ottobre grazie al lavoro dei tecnici del Sagarmatha Pollution Control Committee, di Maurizio Gallo, del Comitato EvK2Cnr, e di Giuseppe Covelli, uno dei maggiori esperti di smaltitori in Italia che già in passato aveva collaborato con EvK2Cnr per il porgetto Earth, lo smaltitore di rifiuti attivo da 5 anni in Karakorum.

Lo smaltitore di Namche Bazzar è stato attivato due volte giovedì scorso: la prima dalle 11 alle 12.50 (ora nepalese), la seconda dalle 14.30 alle 16. Sono stati eliminati circa 70 chili di immondizia per carico, a una temperatura di 1020 gradi. Il terzo processo di incenerimento è iniziato venerdì dalle 14 alle 15.45, per un totale di 1 ora e 45 di combustione e 1 ora e 15 di raffreddamento. Visti i volumi di immondizia raccolti, i tecnici prevedono di smaltire 4 carichi al giorno. E’ stato richiesto al Sagarmatha Pollution Control Committee di annotare tutti gli orari di accensione e spegnimento dell’inceneritore in modo che i ricercatori possano tenere monitorati gli andamenti di BC e PM al Nepal Climate Observatory – Pyramid (Nco-P), l’osservatorio climatico del progetto Share promosso dal Comitato Evk2Cnr. In base ai monitoraggi effettuati dai ricercatori del Comitato EvK2Cnr all’osservatorio Nco-P, nelle ore di combustione non sono state rilevati picchi di aumento di inquinanti quali aerosol, black carbon e pm.

Lo smaltitore costituisce un importante passo avanti per la salvaguardia dell’ambiente nella Valle dell’Everest, dove mancava un reale sistema di smaltimento della spazzatura, che veniva bruciata in enormi buche a cielo aperto nelle vicinanze dei villaggi. La scelta di installarlo a Namche è stata strategica, dal momento che da qui transitano circa 30.000 turisti che ogni anno visitano la regione himalayana dell’Everest. La tipologia di rifiuti è varia e complessa da smaltire: si va dalle tende, alle corde e a tutto il materiale ignifugo che porta ciascuna spedizione, alle bombole di ossigeno, alla latta oltre che ai rifiuti organici e ai diversi tipi di plastiche. Poi c’è la spazzatura prodotta nei villaggi.

 

[nggallery id=606]

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Nulla e’ piu’ encomiabile di questo tipo di servizio,ho soggiornato a namche bazar per tre giorni lo scorso anno,ed ho notato un urgente bisogno di smaltimento rifiuti.Lode a evk2cnr,per l’ amore che mostrano per i luoghi piu’ belli e incontaminati del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close