News

Cai, al via alle celebrazioni per i 150 anni a Montecitorio

Sentieri Cai (Photo Parks.it)
Sentieri Cai (Photo Parks.it)

ROMA – Iniziano domani a Roma i festeggiamenti ufficiali per i 150 anni del Club Alpino Italiano. Presso l’Auletta dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati il presidente del Cai Umberto Martini insieme alle autorità che interverranno percorrerà la lunga storia dell’associazione: non solo con l’intento di ricordare il passato, ma anche con la volontà di “ripartire” e guardare al futuro per il bene delle montagne.

L’idea di un club degli alpinisti italiani venne a Quintino Sella il 12 agosto del 1863, in occasione della salita del Monviso. Oggi, a distanza di quasi 150 anni, il Club Alpino Italiano conta 320.000 soci, di cui 30.000 giovani.

Cominciano domani con la presentazione a Montecitorio i festeggiamenti per l’importante anniversario del Cai. Le celebrazioni, secondo quanto si legge nella nota ufficiale, non intendono avere un taglio autocelebrativo ma puntano a far conoscere la montagna e i suoi valori al maggior numero possibile di persone, in particolare ai giovani e alle famiglie.

“Non è un’autocelebrazione – ha dichiarato infatti Umberto Martini, presidente in carica del Cai -, ma una ripartenza. Sarebbe limitante pensare solo al passato, il nostro statuto è ricco di impegni e obiettivi, come la difesa e la salvaguardia del territorio montano e la risoluzione dei problemi di chi ci vive. Il messaggio che ci accompagnerà per tutto il 2013, ‘la montagna unisce’, racchiude l’essenza del nostro pensiero riguardo le terre alte e vuole con nuovo slancio ribadire come la montagna sia cerniera e non barriera, sociale, economica, culturale”.

L’evento si terrà domani venerdì 26 ottobre alle ore 15 a Roma, presso l’Auletta dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. Interverranno oltre a Martini, Piero Gnudi, Ministro affari regionali, turismo, sport, Andreina Maggiore, direttore Club Alpino Italiano, Luca Calzolari, coordinatore Gruppo di lavoro CAI150, il senatore Giacomo Santini, Presidente Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano, l’onorevole Erminio Quartiani, Presidente onorario GAM. E’ prevista inoltre la presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini.

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close