AlpinismoAlta quotaNewsPareti

Pakistan: formati nuovi istruttori e soccorritori per il Concordia Rescue Team

Concordia Rescue team - corso di formazione ottobre 201
Concordia Rescue team – corso di formazione ottobre 201

SKARDU, Pakistan — Si è concluso giovedì 18 ottobre il corso di formazione organizzato dal Comitato EvK2Cnr in collaborazione con l’Alpine Club of Pakistan, dedicato al personale del Concordia Rescue Team, il primo centro di Soccorso alpino del Karakorum. Il corso si è tenuto dall’8 al 18 ottobre tra Skardu, Kande ed Shigar, e ha coinvolto una dozzina di guide alpine provenienti da diverse vallate e scuole alpinistiche locali. Un’operazione molto importante per questo territorio ha sottolineato il Ministro dello Sviluppo della regione del Gilgit-Baltistan Raja Azam Khan, intervenuto alla cerimonia di chiusura che si è svolta giovedì scorso in Pakistan.

Il corso è stato organizzato nell’ambito di Seed – Social, Economic and Environmental Development – un progetto promosso dal Comitato EvK2Cnr e dalla Karakorum International University e realizzato nel quadro dell’accordo della conversione del debito per lo sviluppo tra Italia e Pakistan.

Docenti in cattedra sono stati Michele Cucchi e Maurizio Gallo, responsabile tecnico di EvK2Cnr per le attività in Pakistan. Le Guide Alpine italiane hanno condiviso con il personale locale conoscenza alpinistiche, di primo soccorso e di preparazione necessarie per diventare istruttori di Guide alpine. Hanno aiutato i partecipanti a sviluppare capacità alpinistiche, in salita, discese, sui traversi, nell’attraversamento dei crepacci con procedure di sicurezza. Soccorso, valutazione e comunicazione dell’emergenza sono stati inoltre parti essenziali del programma di formazione. Uno degli obiettivi fondamentali è stato quello di formare i partecipanti con le competenze e le conoscenze necessarie per rendere il personale in grado di fornire servizi sanitari di base ai turisti sui ghiacciai e montagne, in particolare nella zona del Circo Concordia, sul ghiacciaio del Baltoro.

Il 18 ottobre poi si è svolta la cerimonia di chiusura del corso formativo, alla presenza del Ministro dello Sviluppo della regione del Gilgit-Baltistan Raja Azam Khan, di Akbar Tawan, capo del Pakistan Muslim League, dell’alpinista Hassan Sadpara e di Amjad Ali, in rappresentanza della Karakorum International University. Il Ministro ha lodato lo sforzo di EvK2Cnr nel sostenere la regione nel corso degli ultimi 20 anni, attraverso diversi progetti, tra cui Seed. Riferendosi nello specifico al corso di aggiornamento del Concordia Rescue Team, ha applaudito sia il Comitato EvK2Cnr sia l’Alpine Club of Pakistan per aver condotto il corso in una regione davvero importante per il Paese. Ha sottolineato inoltre come il progetto Seed stia contribuendo enormemente a portare un cambiamento in ambito sociale, economico e ambientale nella regione pakistana.

Al corso hanno partecipato 11 persone selezionate dall’Alpine Club pakistano, da vari distretti e scuole alpinistiche della regione del Gilgit-Baltistan. Erano presenti Rozi Ali Ali, Ghulam Nabi Rustam e Ali Hassan Mahamad per il Comitato EvK2Cnr, Aziz Khan Shambi Khan Shamshall per la Samsall Mountain Guide, Shaber Raza Ghulam Raza Bagrote, studente del FAC, Muhammad Khan Ahmed per la Balti yul mountain school. Poi ancora Muhammad Iqbal Muhammad per  l’ Hussain Rescue, Ghulam Abbas Mohmmad per l’Emergency Rescue Service (1122) di Skardu, Ibrahim Khalil Ahmed per il KCP, Kazim Sadpara Ali Shar per l’ACP e Muhammad Shafi Muhammad Shafa per Sumayar. Tutti gli 11 allievi al termine dei 10 giorni di training hanno ricevuto una certificazione ufficiale.

 

 

[nggallery id=605]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close