Film

Cinema di montagna a Milano: al via Terre Alte, emozioni dal mondo

Terre Alte emozioni dal mondo
Terre Alte…emozioni dal mondo

MILANO — Oltre 108 film internazionali ospiti della prima edizione del concorso “Terre Alte…emozioni dal mondo – Festival Internazionale del film di montagna”. La nuova kermesse cinematografica organizzata dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con la Sezione di Milano del Club Alpino Italiano e il Touring Club Italiano, si aprirà domani nel capoluogo lombardo e continuerà fino a sabato 27 ottobre presso il Centro Culturale San Fedele. Nell’ambito della rassegna giovedì 25 ottobre verrà poi inaugurata una mostra fotografica tratta dal volume “I ghiacciai della Lombardia” esposta nello spazio espositivo Secondopiano della libreria Hoepli.

Le pellicole pervenute alla giuria sono arrivate da oltre 40 nazioni del mondo: sono state selezionate 15 film provenienti da Italia, Brasile, Svizzera, Germania, Francia, Austria, Lettonia, Spagna, Perù e Tibet. Gli argomenti sono quelli tipici del film di montagna e spaziano dall’esplorazione, all’escursionismo, all’alpinismo e alla verticalità. Tanti i grandi titoli in concorso: da “Karl”, il film dedicato a Karl Unterkircher, a “Cold”, il video della prima invernale al Gasherbrum II, a “Walter Bonatti, con il cuore, con i muscoli, con la testa” di Michele Imperio.

Le serate inizieranno tutte alle ore 20,30. Sabato 20 ottobre si terrà la serata di apertura con la proiezione dei primi film in concorso e la presenza del primo paese ospite, la Bolivia, che si esibirà in danze locali tipiche. Domenica 21, lunedì 22, mercoledì 24 le serate prevedono la proiezione dei film in concorso e un appuntamento speciale con il secondo paese ospite, il Perù, previsto per lunedì 22. Giovedì 25 invece l’evento si sposta presso la sede del Touring Club Italiano dalle ore 18,00 alle ore 19,30 con la proiezione di un film in concorso per il quale saranno presenti la regista e la protagonista.

L’evento terminerà con la serata finale di sabato 27 ottobre che sarà caratterizzata dalle ultime proiezioni di opere cinematografiche in concorso, la premiazione con la presenza dei registi e per concludere l’esibizione del Coro del Cai di Milano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close