News

Aiut Alpin Dolomites chiude la stagione con 336 interventi

Aiut Alpin elicottero (Photo courtesy aiut-alpin-dolomites.com)
Aiut Alpin elicottero (Photo courtesy aiut-alpin-dolomites.com)

BOLZANO — Si chiude con 336 interventi di elisoccorso e 349 persone soccorse la stagione estiva dell’Aiut Alpin Dolomites, durata dal 9 giugno fino al 7 ottobre 2012. La maggior parte degli interventi, circa 130, ha riguardato il recupero di escursionisti e alpinisti in montagna.

I restanti interventi sono stati per incidenti in altre attività di tempo libero, lavoro, su strade, emergenze sanitarie e ricerche di dispersi. Delle persone recuperate per emergenza sanitaria, 133 erano ferite, 30 illese, 19 decedute (10 a seguito di emergenze sanitarie, 9 a seguito di traumi vari).

Riguardo la dislocazione geografica degli incidenti, l’elicottero è intervenuto 299 volte in Alto Adige, 17 volte in Trentino, 20 in Veneto nei pressi di Belluno.

Le persone soccorse erano per la maggior parte italiane (fra cui 128 altoatesini, 11 trentini e 4 bellunesi), 91 tedeschi o austriaci e 29 di altre zone d’Europa e del mondo.

“Aiut Alpin Dolomites sottolinea la buona collaborazione con Heli Elisoccorso Alto Adige e la Centrale emergenza 118 – si legge nel comunicato stampa -. Un grazie particolare va ai volontari dei due soccorsi alpini CNSAS e BRD, ai piloti, verricellisti, medici anestesisti e tecnici di elicottero, che ogni giorno hanno svolto il servizio di pronto intervento presso la base Pontives”.

“Un ulteriore grazie va inoltre a tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito a rendere possibile il servizio a favore degli infortunati – proseguono i responsabili dell’Aiut Alpin -. Chiediamo a tutti i concittadini, che riconoscono il valore civile del nostro volontariato, di continuare nel loro aiuto, perché solo attraverso questa solidarietà possiamo proseguire ad assistere le persone che necessitano di soccorso in montagna e altrove”.

Il servizio Aiut Alpin Dolomites riprenderà il 8 dicembre 2012 per la stagione invernale.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close