Meteo

Tregua soleggiata fino a domani. Ma nel weekend di nuovo rovesci e temporali

Temporali (Photo courtesy 3bmeteo.com)
Temporali (Photo courtesy 3bmeteo.com)

BERGAMO — Nella giornata di ieri e nel corso della notte, i temporali si sono accaniti sui settori alpini e il varesotto, in particolare in Val Chiavenna, Val d’Ossola e Canton Ticino dove gli accumuli raggiungono i 120 mm, e la Liguria, dove è stata evacuata una scuola elementare in Valbisagno per l’allagamento di alcune aule. Oggi, però, le Alpi si sono svegliate con uno spiraglio di sole: fino a domani ci sarà una tregua dal maltempo, perlomeno sulle pianure lombarde, con clima mite. Ma tra sabato e domenica, torneranno a spron battuto rovesci e temporali.

Oggi e domani avremo quindi due giornate in prevalenza soleggiate, seppur con velature e strati alti in transito, e clima ancora molto mite. Il tepore del sole infatti si farà sentire nelle ore centrali della giornata con temperature che raggiungeranno i 25-26°C. Il sole resisterà anche nella giornata di venerdì, seppur con nuvolosità in aumento dalla sera.

Stando alle ultime elaborazioni modellistiche, infatti, sarà un weekend perturbato al Nord, con piogge e rovesci diffusi, a tratti abbondanti. L’area depressionaria tornerà ad avanzare verso il Nord Italia portando un nuovo peggioramento tra sabato 29 e domenica 30 Ottobre. Le correnti meridionali, si ricaricheranno di umidità dal Ligure trasportando nubi e rovesci in maniera diffusa su tutta la regione. Si prospettano così due giornate perturbate con temperature in calo, specie nei massimi, seppur comunque su valori miti e neve solo sulle Alpi a quote di alta montagna.

Nel frattempo sul resto d’Italia, protetto dall’alta pressione nord africana, continua a prevalere il bel tempo con clima mite, soprattutto al Sud. Le temperature minime al Nord sono risultate comprese tra i 12°C di Torino ed i 24°C di Rimini, al Centro e Sardegna tra i 17°C di Pescara ed i 22°C di Roma e Firenze, mentre al Sud tra i 19°C di Lecce ed i 26°C di Palermo.

L’attuale fase perturbata per il Nord Italia dovrebbe concludersi con l’inizio della prossima settimana. Avremo presumibilmente in concomitanza con i primissimi giorni di Ottobre una pausa soleggiata e asciutta su gran parte d’Italia. Ma il ciclone d’Islanda non se ne starà a guardare e, quasi subito, sfornerà una nuova depressione, centrata sul Regno Unito, che avrà tutta l’intenzione di raggiungere, ancora una volta, il Nord Italia nella prima decade di Ottobre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close