Montagna.TV

Manaslu, ufficializzati nomi e cifre delle vittime. Oggi la cremazione di Magliano

manaslu (photo courtesy powdermag.com)
manaslu (photo courtesy powdermag.com)

KATHMANDU, Nepal — “La valanga al Manaslu del 23 settembre 2012 ha gravemente danneggiato la stagione alpinistica 2012. In totale ha provocato 8 morti, 3 dispersi e numerosi feriti”. Questa la comunicazione ufficiale del Ministry of Culture, Tourism & Civil Aviation del Nepal, che ieri ha rilasciato alla stampa il bilancio definitivo e i nomi delle vittime della valanga, tra i quali c’è anche l’italiano Alberto Magliano che è stato cremato oggi a Kathmandu.

Le vittime della valanga (le cui salme sono state identificate e recuperate) sono, oltre a Magliano, Fabrice priez, Philippe Lucien Bos, Catherine Marrie Andree Richard, Ludovic Paul Nicolas Challeat (francesi); Marti Roig Gasull (spagnolo), Dawa Dorji Sherpa (nepalese), Christian Mittermeyer (tedesco).

Risultano ancora dispersi sotto la neve invece tre alpinisti: Dominique Ouimet (Canada), Remy George Lecluse (Francia), Gregory Ugo Costa (Francia). Ma la speranza di ritrovarli non è perduta: il Ministero informa che l’operazione di ricerca e soccorso sta proseguendo e continuerà nei prossimi giorni.

Questo pomeriggio a Kathmandu, la capitale del Nepal, si è tenuta la cerimonia di cremazione per Alberto Magliano, le cui ceneri pare verranno sparse ai piedi dell’Himalaya.

Cerimonia per Alberto Magliano

Alla cerimonia erano presenti i compagni di spedizione Silvio “Gnaro” Mondinelli e Christian Gobbi, miracolosamente sopravvissuti alla valanga, e Joel Melchiori, console italiano a Calcutta (India) insieme alla moglie. C’erano poi Agostino Da Polenza, noto alpinista e presidente del Comitato EvK2Cnr, a Kathmandu per una conferenza e alcuni incontri ufficiali.

Il Ministero ha espresso profondo rammarico per le vittime, sentite condoglianze alle loro famiglie, e auguri di pronta guarigione per i feriti, ringraziando i soccorsi per il lavoro che stanno svolgendo.

 

Links: http://www.tourism.gov.np/press-releases.php

Exit mobile version