Montagna.TV

Milano, Alt(r)i Spazi presenta un doppio appuntamento con l’arrampicata in città

Street boulder (Photo Mountain Freedom)
Street boulder (Photo Mountain Freedom)

MILANO — Ricomincia dall’Urban Climbing la stagione verticale proposta da Alt(r)i spazi – associazione culturale Ettore Pagani. Dopo la pausa estiva giovedì prossimo 27 settembre riprendono gli appuntamenti mensili organizzati a Milano presso lo Spazio Oberdan: protagonista della serata sarà l’arrampicata in città di cui si parlerà prendendo spunto dalla proiezione di due film: “Un Ménestrel”, di Valeria Allievi, Luca Bich e Gianluca Rossi, e “Street Boulder – Arrampicatori metropolitani”, di Rovero Impiglia.

Giovedì 27 settembre alle ore 21.15  Alt(r)i spazi, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, Street Boulder Italia, la regista milanese Valeria Allievi e con il sostegno di Vibram (azienda leader mondiale nella produzione di suole in gomma), dedica il primo appuntamento di “alt(r)esere” all’urban climbing o buildering, la disciplina in cui chi arrampica si confronta non con le sfide della natura ma con le “pareti” create dall’uomo, gli elementi architettonici di cui è fatto il panorama urbano. Muri, porte, finestre, davanzali, balconi: sono queste le strutture su cui si tracciano i blocchi.

Sviluppatosi in Italia dal 2003, lo Street boulder si è sempre associato al recupero di zone poco frequentate e particolarmente disagiate, unendo quindi alla pratica sportiva anche un importante carattere sociale e culturale. Alla serata, che sarà aperta da Alessandro Gogna, presidente di Alt(r)i spazi, e Adriano Zuccala, direttore generale di Vibram, interverranno i registi Valeria Allievi, Luca Bich, Gian Luigi Rossi e Rovero Impiglia insieme ai ragazzi dell’associazione Street Boulder Italia Andrea Negrinelli, Paolo Bardella, Diego La Porta, Daniele Morei, Lucio Cottafava e Massimiliano Sacchi.

A partire dalle ore 20.30 i ragazzi di Street Boulder Italia anticiperanno i temi della serata con sorpresa per il pubblico milanese in attesa di entrare allo Spazio Oberdan. Poi largo ai film: il primo, “Un Ménestrel” (regia di Valeria Allievi, Luca Bich, Gianluca Rossi. Italia, 2010, col., 63′), verrà proiettato alle 21.15; seguirà poi “Street Boulder – Arrampicatori metropolitani” (regia di Rovero Impiglia. Produz.: StamenFilm in collaborazione con Nat Geo Adventure. Italia, 2007, col., 45′).

Exit mobile version