Meteo

Dopo la pioggia torna il sole sulle Alpi

Arcobaleno-sulle-Orobie- (Photo Mauro Inglese - fotocommunity.it)
Arcobaleno sulle Orobie (Photo Mauro Inglese – fotocommunity.it)

BERGAMO — E’ in corso di miglioramento la situazione meteorologica nel nord Italia, che dopo una mattinata di piogge comincia a rivedere il cielo sereno. La perturbazione che ha raggiunto nel corso della nottata Alpi e Prealpi, in particolare i settori Centrali e Orientali, ha portato piogge e temporali, proseguiti anche in pianura. Da metà giornata il maltempo si è spostato verso il centro sud, lasciando spazio gradualmente al sole soprattutto nelle zone occidentali.

Dal punto di vista termico oggi le minime hanno subito un rialzo al Centro Nord, specie laddove sono prevalse le nubi, mentre sono rimaste stabili o in lieve calo al Meridione, con valori ancora sotto le medie del periodo. Domani la perturbazione in transito in queste ore al Centronord scivolerà attenuata verso il Sud Italia. Si tratterà di un passaggio piuttosto blando per il Meridione, che interesserà essenzialmente i settori peninsulari con qualche pioggia o acquazzone sparso al mattino, più concentrato sull’Appennino e sull’area dello Stretto nel pomeriggio. Residua instabilità anche sul medio Adriatico, con qualche pioggia tra Abruzzo e Molise al mattino, in attenuazione pomeridiana con schiarite via via più ampie a partire dalle Marche.

Giovedì torna il bel tempo su tutti i settori settentrionali, salvo residua nuvolosità sulla Romagna, in dissolvimento, e annuvolamenti talora consistenti su Prealpi, pedemontane, a fine giornata anche sul Piemonte occidentale, ma senza rischio di pioggia. Le temperature saranno in calo, con massime tra 20°C e 24°C, molto fresco al mattino. Al centro è prevista nuvolosità irregolare al mattino sulle adriatiche con residue piogge sull’Abruzzo, ma con tendenza a miglioramento con schiarite. Al sud il meteo sarà a tratti instabile con piogge ed acquazzoni sparsi sui settori peninsulari, specie al mattino; ma migliora dal pomeriggio eccetto residui fenomeni sull’Appennino. Più asciutto sulla Sicilia, salvo piovaschi sul messinese.

Venerdì al Nord sarà ancora all’insegna del tempo sereno, pur con annuvolamenti su fascia prealpina, pedemontana e sul Piemonte, specie al mattino. A fine giornata nubi in aumento sulle Alpi centro-occidentali, ivi con qualche debole fenomeno. Temperature stabili o in locale lieve aumento; massime tra 20°C e 24°C. Venti deboli variabili od orientali. Al centro e al sud torna a splendere il sole su tutte le regioni, pur con qualche annuvolamento diurno sui settori interni e velature di passaggio su Toscana, Umbria, Marche e su Sicilia centro-orientale e bassa Calabria, al pomeriggio isolati lungo l’Appennino.

Ad oggi le previsioni per sabato prossimo parlano invece di tempo nuvoloso su Alpi e Prealpi con rischio di blandi fenomeni; in prevalenza soleggiato sul resto del Settentrione, salvo parziali addensamenti su Triveneto e Levante ligure, ma senza conseguenze. Le temperature saranno in lieve rialzo, con  massime tra 22 e 25°C. Anche al centro sarà poco o parzialmente nuvoloso con nubi più frequenti tra Toscana, Umbria e Marche ma senza fenomeni, maggiori schiarite su Abruzzo. Si prevede poi bel tempo prevalente su tutto il Meridione.

Il tempo per domenica 23 settembre dovrebbe vedere nubi sparse, più frequenti sui settori centro-orientali e levante ligure con qualche pioggia su Alpi, Prealpi e Romagna, più schiarite altrove. Temperature stabili, massime tra 22 e 25°C. Al centro sarà parzialmente nuvoloso con nubi più frequenti e qualche pioggia in serata sulle Marche, al sud splenderà ancora il sole.

 

Info: www.3bmeteo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close