Montagna.TV

“Breathing Himalaya” sbarca a Roma per il Festival della Letteratura di Viaggio

Breathing himalaya roma

ROMA — Aria, inquinamento, alta quota e patologie respiratorie. Ecco il soggetto della mostra “Breathing Himalaya: Impariamo a Respirare”, un percorso fotografico e multimediale tra natura e scienza che dal 28 settembre al 12 ottobre verrà allestito a Roma, presso la Villa Celimontana, in occasione del Festival della Letteratura di Viaggio della Società Geografica Italiana.

La mostra racconta attraverso fotografie, video e incontri i risultati di importanti ricerche medico-ambientali condotte nelle aree montane e in particolare nella regione dell’Everest attivate nell’ambito del progetto Share – Stations High Altitude for Research on the Environment – promosso dal Comitato EvK2Cnr per il monitoraggio climatico e ambientale nelle zone d’alta quota.

Nella Valle del Khumbu, ovvero la regione nepalese dell’Everest, Share si è concentrato sull’inquinamento domestico e sulla raccolta di dati relativi all’incidenza delle patologie respiratorie: le ricerche, coordinate da Annalisa Cogo, della Clinica Pneumologica e Centro Studi Biomedici applicati allo Sport dell’Università di Ferrara, e grazie alla sinergia tra EvK2Cnr e Interactivecom, è nata poi l’idea di un’iniziativa educazionale con lo scopo di divulgare tra un pubblico eterogeneo di scuole, associazioni e famiglie e le istituzioni pubbliche, le preziose informazioni ottenute Su inquinamento, malattie respiratorie croniche, e strategie preventive.

La prima tappa della mostra è stata a Milano lo scorso aprile. Poi Breathing Himalaya è sbarcato a Livorno, Kathmandu e ora sarà a Roma in occasione della quinta edizione del Festival della Letteratura di Viaggio promosso dalla Società Geografica Italiana e da Federculture. L’evento avrà, fra gli ospiti, Reinhold Messner, Paolo Rumiz, Carlo Lucarelli, Gabriele Romagnoli, Melania G. Mazzucco, Bernardo Valli e Rossana Podestà per un omaggio a Walter Bonatti.

L’esposizione Breathing Himalaya sarà allestita al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Via della Navicella 12 a Roma. L’orario per visitarla dal 28 al 30 Settembre sarà dalle ore 9.00 alle 19.00; da 1 al 12 Ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (6/7 Ottobre chiuso).

“Breathing Himalaya: Impariamo a Respirare” è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è realizzato dal Comitato EVK2CNR e Interactivecom in collaborazione con l’Università di Ferrara e con il sostegno e patrocinio di importanti realtà italiane (Provincia di Milano, dell’Università di Ferrara e di Assintel e  Boehringer Ingelheim Italia e Pfizer Italia).

Sul sito dell’iniziativa www.breathinghimalaya.org, troverete maggiori informazioni sul progetto e il calendario con le prossime tappe della mostra, oltre che un’area di interazione per verificare le informazioni acquisite con la metodica “Learn and Play”.

Exit mobile version