Alpinismo

Faccia a faccia con Karl Unterkircher

immagine

BERGAMO — Alla scoperta di un Unterkircher che non ti aspetti. Oggi Montagna.tv vi regala un’intervista esclusiva a uno dei più forti e versatili alpinisti del panorama internazionale. Scoprirete i suoi progetti e i suoi lati più veri, la sua opinione sui colleghi e sulla montagna. Ma soprattutto la sua irresistibile simpatia.

Un’intervista frizzante e piacevole con il grande campione altoatesino, che terrà incollati al video appassionati e non di alpinismo.
 
 
Unterkircher ha 36 anni e tre bambini. E’ guida alpina, membro dello storico gruppo dei Catores della Val Gardena, e Presidente dell’Aiut Alpin Dolomites, l’associazione di soccorso alpino che opera sulle Dolomiti con 16 squadre specializzate.
 
Ha all’attivo 12 spedizioni in Himalaya e Sud America, la scalata di 32 quattromila sulle Alpi, più di 40 prime ascensioni sulle Dolomiti e una in Himalaya (la nord del Mount Genyen).  nel 2005 ha tentato, insieme ad Hans Kammerlander, la prima salita al Jasemba, un settemila himalayano ancora inviolato. Innumerevoli le vie di roccia, ghiaccio e discese estreme con gli sci che ha compiuto sulle pareti più impervie delle Alpi.
 
Durante la spedizione K2 2004 fu autore della straordinaria scalata delle due montagne più alte della Terra (Everest e K2) nel giro di due mesi, senza ossigeno. Impresa per cui ha ricevuto anche il titolo di Cavaliere della Repubblica italiana. 
 
Sara Sottocornola
 
Related videos:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close