News

Rifugio Coca: il 30 settembre verrà intitolato a Mario Merelli

Mario Merelli
Mario Merelli

LIZZOLA, Bergamo — Si terrà domenica prossima, 30 settembre, la cerimonia ufficiale per l’intitolazione del rifugio Coca, nel cuore delle Orobie, alla memoria dell’alpinista Mario Merelli. L’inaugurazione inizierà alle ore 11, seguita da una S. Messa e dal pranzo in rifugio.

“Rifugio Mario Merelli al Coca 1981 metri”. Questa la scritta incisa sulla targa che domenica 30 settembre verrà infissa al Rifugio Coca per ricordare l’amatissimo alpinista bergamasco, scomparso lo scorso gennaio, che tra queste vette era nato e cresciuto.

“In questo modo  – annuncia Paolo Valoti, consigliere nazionale del Cai a L’Eco di Bergamo – il nome di Mario sarà per sempre legato alla montagna che gli era più cara e alle nostre Orobie”.

L’intitolazione del rifugio sarà alle ore 11. Alle 11.30 sarà celebrata la S.Messa da mons. Mansueto Callioni, al quale Mario Merelli era legato da grande amicizia, e alle 12.30 è previsto il pranzo al rifugio. Sarà presente anche lo storico Coro Idica.

Gli organizzatori fanno sapere che l’inaugurazione si farà anche in caso di brutto tempo. Solo in caso di  situazioni meteo molto avverse la manifestazione sarà al Palamonti.

Il Coca è stato l’ultimo rifugio in cui Mario Merelli ha fatto tappa prima di incominciare la salita alla Punta di Scais, dove è avvenuto il tragico incidente in cui ha perso la vita. Il rifugio risale al 1919 e venne costruito in memoria dei soci del Cai caduti nella Grande guerra.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close