News

Valtellina, recuperati due fungaioli dispersi

Il territorio comunale di Teglio (Photo courtesy of www.visual-italy.it)
Il territorio comunale di Teglio (Photo courtesy of www.visual-italy.it)

TEGLIO, Sondrio — Una passeggiata in cerca di funghi nei boschi della Valtellina si è trasformata in disavventura per due turisti lombardi. L’uomo e la donna martedì si erano avventurati sopra l’abitato di Teglio, ma giunto il momento di tornare hanno perso la strada del rientro. All’imbrunire hanno contattato i soccorsi che li hanno ritrovati solo a tarda notte.

I due turisti, un uomo di 67 anni proveniente da Milano e una donna di 64 anni proveniente da Monza, erano partiti martedì dalla località Le Fornaci, nel comune di Teglio, in cerca di funghi. Durante la camminata tra i boschi  si sono però smarriti e all’imbrunire si sono rtirovati in un punto piuttosto impervio e molto esposto. La coppia spaventata ha quindi contattato telefonicamente il 115 per chiedere aiuto.

Le squadre del soccorso alpino e dei Vigili del fuoco di Tirano e Sondrio hanno immmediatamente iniziato le ricerche, mantenendosi in contatto con i due dispersi tramite il telefono cellulare. Le operazioni si sono protratte a lungo a causa del terreno impervio e del buio, ma fortunatamente i turisti sono stati avvistati.

Per essere portarti in salvo i due signori sono stati imbragati e calati sul Rio di Boalzo, sopra cui erano rimasti bloccati. Recuperati poco dopo le 4 del mattino, sono stati affidati al personale del 118 che ha prestato loro le prime cure. Secondo quanto riferito dalla stampa locale, la donna era visibilmente spaventata e provata, mentre l’uomo riportava alcune lievi contusioni ed escoriazioni a causa di una caduta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close