Libri

Passaggio a Nordovest: vie e falesie nelle valli del Piemonte occidentale

Passaggio a Nordovest (Photo courtesy Versantesud.it)
Passaggio a Nordovest (Photo courtesy Versantesud.it)

TORINO — Val Pellice, Val Chisone, Rocca Sbarua, Tre Denti di Cumiana, Val Sangone e Val di Susa. Realtà vicine geograficamente, ma molto diverse dal punto di vista culturale e montano. Qui i climber possono trovare infinite possibilità per arrampicare: “Passaggio a Nordovest”, firmata da Maurizio Oviglia e Fiorenzo Michelin, è la guida più completa sulle vie della zona, l’unica a racchiuderle tutte in un’unico volume.

La prima edizione della guida, pubblicata da Versante Sud, è nel 2005, ma un anno fa ne è uscita un’edizione aggiornata. Il titolo, “Passaggio a Nordovest”, deriva dalla prima via descritta nel volume, aperta nel 2005 da Michelin e Martinelli sulla Punta Ostanetta in Val Luserna.

Nell’introduzione troverete il racconto dell’alpinismo nella zona, indicazioni su clima, roccia, alloggi, ristoranti e turismo, consigli e istruzioni di lettura. Segue la descrizione nel dettaglio di centinaia di vie corredate da fotografie, cartine e grafica. Per ognuna troverete indicazione di tiri, difficoltà, materiale necessario, vie di accesso e di discesa.

Insomma, una vera e propria “bibbia” dell’arrampicata in Piemonte occidentale, imperdibile sia per chi è della zona sia per chi vuole iniziare a scoprirla.

Maurizio Oviglia, nato nel 1963, torinese ma sardo di adozione, è uno degli alpinisti e scrittori di guide di arrampicata più conosciuti e apprezzati in Europa ed è caporedattore dell’annuario europeo di alpinismo UP climbing.

Fiorenzo Michelin, nato a Villar Pellice nel 1948 è residente a Prarostino in provincia di Torino. Ha aperto 150 nuovi itinerari in particolare nella zona delle valli Chisone, Pellice e Po, contribuendo, anche come autore di guide, alla loro valorizzazione alpinistica.

Passaggio a Nordovest: vie e falesie nelle valli del Piemonte occidentale
Autore: Maurizio Oviglia, Fiorenzo Michelin
Editore: Versante Sud
Pagine: 450
Prezzo di copertina: € 29,50

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close