News

La ricerca scientifica italiana protagonista a Kathmandu e nella valle del Khumbu

KATHMANDU, Nepal — Himalaya protagonista, a fine settembre, della sesta Conferenza Nazionale del NAST (Nepal Academy of Science and Technology), l’organo nazionale di ricerca scientifica in Nepal. All’evento parteciperanno diversi ricercatori del Comitato EvK2Cnr, che da oltre vent’anni gestisce insieme al Nast il Laboratorio Osservatorio Piramide, nella valle del Khumbu, a cui fanno capo diversi progetti di ricerca multidisciplinari legati alle montagne himalayane.

Alla conferenza del Nast verranno presentati i progetti di ricerca promossi dal Comitato EvK2Cnr nel Parco dell’Everest, tra cui figurano studi di idrologia, geologia, glaciologia, clima,  medicina, inquinamento. Un ruolo di primo piano avrà il progetto Share (Stations at High Altitude for Research on the Environment) in tutte le sue declinazioni. Le stazioni Share installate dal Comitato da anni monitorano l’atmosfera nel Khumbu e in altre regioni montuose del mondo.  Si parlerà poi del Geonetwork, portale di dati sul clima e l’ambiente in alta quota presentato dal Comitato EvK2Cnr al summit Rio+20, e dell’Himalayan Seed Bank, progetto per la conservazione della biodiversità in Himalaya.

Una mostra fotografica e multimediale allestita dall’organizzazione italiana di ricerca, accompagnerà le giornate della conferenza: “Breathing Himalaya: Impariamo a Respirare”, dedicata alle patologie respiratorie e all’inquinamento e l’alta quota, temi centrali dei progetti di ricerca Evk2Cnr in questo periodo; in questo contesto verranno anche presentati alcuni pannelli che illustrano come gestire i rifiuti nella valle dell’Everest.
Quest’ultima esposizione riguarda un nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti nella Valle del Khumbu, basata su un inceneritore ecologico d’alta quota che il Comitato Evk2Cnra porterà al villaggio di Namche (3.800 metri di quota) nei giorni successivi alla conferenza. La consegna ufficiale avverrà durante una cerimonia organizzata per lunedì 1 ottobre, nell’ambito di una collaborazione tra Ev-K2-CNR, SPCC e EcoHimal.

Nell’agenda del Comitato a Kathmandu c’è anche un’incontro col Survey Department nepalese in vista del progetto di rimisurazione dell’Everest e con i ministri di Scienze, Tecnologie e Ambiente; Foreste e Turismo.

Il gruppo del Comitato EvK2Cnr, guidato dal presidente Agostino Da Polenza, si dirigerà poi verso la Piramide. Lungo il trekking nel Khumbu sono previsti due eventi ufficiali: oltre alla consegna dell’inceneritore, è prevista per domenica 30 settembre, presso la scuola di Kumjung a Namche,la cerimonia di premiazione dei bambini che hanno partecipato al concorso “Disegna le tue montagne” promosso dal Comitato Evk2Cnr nella Valle del Khumbu in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Da Polenza incontrerà anche i bambini e i ragazzi della Fondazione Benoit Chamoux in due scuole di Kathmandu, la HIMS (Himalayan Model Higher Secondary School) e la Little Angels.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close